![La Ferrari 12Cilindri: Un'Opera d'Arte Meccanica di Maranello 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
La Ferrari 12Cilindri: Un’Opera d’Arte Meccanica
La Ferrari 12Cilindri è l’ultima meraviglia di Maranello, un capolavoro che celebra la pura potenza del motore a combustione interna. Nonostante le preoccupazioni iniziali riguardo le normative Euro 7, che sembravano minacciare la sopravvivenza di molti motori a combustione, Ferrari ha deciso di continuare a investire nel suo motore V12. Questo motore, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e sonoro, non è stato abbinato a batterie o motori elettrici, mantenendo intatta la sua purezza.
Sotto il cofano della Ferrari 12Cilindri troviamo un propulsore V12 aspirato che non è solo una meraviglia di ingegneria ma anche una celebrazione di ciò che rende un’auto sportiva davvero speciale. Con un peso a secco di 1.560 kg per la Coupé e 1.620 kg per la Spider, queste vetture sono significativamente più leggere rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche della nuova generazione.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri è meno estremo rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve più morbide, elementi black screen e una zona frontale che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è stato mantenuto grazie a un’aerodinamica molto sofisticata.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un *nolder* di 25 mm che aiuta a mantenere il flusso d’aria pulito e a generare carico aerodinamico alle alte velocità. Le appendici mobili alla fine del cofano posteriore consentono alla vettura di adattarsi a due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando così le prestazioni in base alla velocità.
Prestazioni Eccezionali del Motore F140HD
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo motore è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, raggiungendo il limitatore a 9500 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Le bielle in titanio riducono il peso del 40% rispetto all’acciaio senza compromettere la resistenza. I pistoni utilizzano una speciale lega di alluminio, e l’apertura e chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc aumentano la resistenza alla fatica. Inoltre, l’albero motore è stato alleggerito del 3%.
Tecnologia e Innovazione
La Ferrari 12Cilindri utilizza una serie di tecnologie all’avanguardia per garantire prestazioni ottimali. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) permettono di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Per ottenere un sound emozionante, i risuonatori sono stati riposizionati.
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire consente di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Geometria e Materiali Innovativi
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La geometria dei componenti come shock tower e montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, permettendo un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La 12Cilindri Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Un Capolavoro Presentato a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato importante per la casa di Maranello, e la presentazione ha sottolineato l’importanza di questo modello per il futuro del marchio.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Con le sue innovazioni tecnologiche, design raffinato e prestazioni eccezionali, la Ferrari 12Cilindri rappresenta un nuovo capitolo nella storia dell’automobilismo sportivo.