Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria e Design
La Ferrari 12Cilindri rappresenta l’ultimo gioiello di Maranello, una vettura che promette di ridefinire il concetto di gran turismo. Nonostante le stringenti normative Euro 7, Ferrari ha deciso di investire ancora sul motore a combustione interna, puntando su un V12 aspirato che non è stato abbinato a batterie o motori elettrici. Il risultato è una macchina leggera, con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e di 1.620 kg per la versione Spider.
Il nome ’12Cilindri’ è già un omaggio a quello che si trova sotto il cofano: un motore che rappresenta il meglio della meccanica e offre un’esperienza sonora ineguagliabile. Con dimensioni di 4.733 mm di lunghezza, 2.176 mm di larghezza e un passo di 2.700 mm, la 12Cilindri è molto più leggera rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione.
Stile e Aerodinamica: Una Fusione di Modernità e Tradizione
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri è meno estremo rispetto alla sua predecessora, la 812 Superfast. Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, ha optato per uno stile caratterizzato da curve morbide e elementi black screen, con una zona frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è stato raggiunto grazie a un’aerodinamica sofisticata, con un fondo che svolge un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria.
Elementi come deviatori di flusso e nolder da 25 mm contribuiscono a mantenere pulito il flusso d’aria sotto i 60 km/h e a generare carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), garantendo prestazioni ottimali in ogni condizione di guida.
Prestazioni e Innovazioni Tecnologiche
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, permettendo alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso del motore, migliorando le prestazioni complessive.
Tra le innovazioni tecnologiche, spiccano il sistema di trombette a geometria variabile, la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) e il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti. Questi elementi garantiscono un’esperienza di guida emozionante, con una coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita e un sound inconfondibile.
Sospensioni e Geometria della Scocca
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, e particolare attenzione è stata posta alla geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti. Questo ha permesso di migliorare la rigidezza torsionale e di ridurre il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Per quanto riguarda la versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar dietro gli occupanti e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h, e il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di lanciare queste vetture in questo contesto sottolinea l’importanza strategica di questo mercato.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
La presentazione a Miami e i dettagli sulle prestazioni e il design delle nuove vetture sottolineano l’impegno di Ferrari nel continuare a innovare e a offrire veicoli che rappresentano il massimo dell’ingegneria e del design automobilistico.