Ferrari 12Cilindri: L’evoluzione del V12 Aspirato
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un audace passo avanti nella continua evoluzione dei motori a combustione interna. In un’epoca in cui le normative anti-inquinamento minacciano di mandare in pensione i gloriosi motori a combustione, Maranello ha deciso di investire ulteriormente nel V12, sottolineando il valore meccanico e il fascino sonoro di questo propulsore.
Il risultato è una vettura che unisce meccanica ed elettronica per creare emozioni, mantenendo un peso contenuto: 1.560 kg per la Coupé e 1.620 kg per la Spider, molto al di sotto delle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve più morbide e un omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale. L’aerodinamica è stata sviluppata per mantenere l’equilibrio stilistico senza compromessi.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale: i deviatori di flusso convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm che mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h.
Prestazioni del Motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un dodici cilindri a V di 65°, di 6496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore è stato oggetto di evoluzioni tecniche che garantiscono prestazioni eccezionali: da 0 a 100 km/h in 2’9 e da 0 a 200 km/h in 7’9.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono alla riduzione del peso, mentre l’apertura e la chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc aumentano la resistenza alla fatica. Il cambio a doppia frizione con otto rapporti e una nuova coppia conica migliorano ulteriormente la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologie Avanzate
La Ferrari 12Cilindri introduce innovazioni come il sistema brake by wire, che permette l’adozione dell’Abs Evo e del sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro con un linguaggio comune, migliorando la stabilità e la sicurezza della vettura.
Il concept Ssc 8.0 rappresenta un’evoluzione del controllore Ferrari, permettendo una gestione ottimale delle dinamiche del veicolo. Le sospensioni regolabili elettronicamente contribuiscono a mantenere il comfort di guida senza compromettere le prestazioni.
Innovazioni Sostenibili
Un’attenzione particolare è stata posta alla sostenibilità. La Ferrari 12Cilindri utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
Per la versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Questo mercato è estremamente importante per la casa di Maranello, e la scelta della location sottolinea l’importanza strategica degli Stati Uniti.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 al costo di 435.000 euro.
Conclusioni
La Ferrari 12Cilindri rappresenta il perfetto connubio tra tradizione e innovazione, mantenendo vivo il mito del V12 aspirato. Con una combinazione di design moderno, prestazioni eccezionali e tecnologie avanzate, questa vettura si pone come un nuovo riferimento nel segmento delle gran turismo di lusso.