Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e un Record per Maranello
MARANELLO – Un binomio indissolubile quello tra la Ferrari e il motore 12 cilindri. Da 77 anni, il V12 rappresenta il DNA più puro della casa del Cavallino Rampante. Ora, la Ferrari celebra questa tradizione con la nuova berlinetta due posti, la 12Cilindri, e la variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider.
Per il debutto esclusivo, Maranello ha scelto Miami Beach, un evento storico che segna anche i 70 anni di presenza della Ferrari negli Stati Uniti, il suo primo mercato. L’ultima nata di Ferrari rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, dopo che la Lamborghini Revuelto è diventata ibrida.
Un Motore Iconico e Prestazioni Straordinarie
La storia della Ferrari inizia proprio con un 12 cilindri aspirato in posizione centrale-anteriore, simbolo della massima espressione del motore a combustione interna. Enzo Ferrari, fondatore dell’azienda, scelse questo motore per la sua versatilità e prestazioni. Nel 1947, la prima Ferrari, la barchetta 125 S, era dotata di un V12 da 1.466 cc con una potenza di quasi 120 cavalli.
La nuova 12Cilindri rende omaggio a questa eredità storica. “Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione,” spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. Tuttavia, “abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.”
Innovazione nella Tradizione
Il cuore delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e beneficia del regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3% rispettivamente.
La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco, supera i 340 km/h e brucia l’accelerazione da 0-100 km/h in 2,9 secondi. Il design della vettura si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. “Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro,” spiega Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari.
Design e Aerodinamica Avanzata
In una Ferrari, l’aerodinamica è sempre al primo posto. “Abbiamo attinto al mondo aeronautico e a quello della fantascienza per un design molto puro e rigoroso così da assicurare una perfetta integrazione delle funzioni,” rimarca Manzoni. Sulla 12Cilindri, i designer hanno tracciato una sorta di fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri.
Il frontale della 12Cilindri rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, con i fari a forma di occhio e la calandra che richiama una bocca, a favore di geometrie e intersezioni innate. Il posteriore è caratterizzato da un design a “black screen” che integra i fanali in una lama che attraversa tutto il volume.
Un’Esperienza di Guida Senza Compromessi
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica ed è composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, pensati per coinvolgere nell’esperienza di guida anche il passeggero che dispone di un proprio cruscotto.
Un inedito per Ferrari è presentare contemporaneamente due versioni insieme, visto che storicamente la variante spider arriva 2-3 anni dalla coupé. Per la 12Cilindri, Ferrari ha deciso per uno sviluppo in parallelo delle due varianti perché anche “lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé,” ha spiegato Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto.
Prezzi e Disponibilità
Con la 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche un nuovo colore specifico: il verde toscano. I prezzi partono da 395.000 euro per la berlinetta, mentre lo Spider ha un prezzo di 435.000 euro.
Le vetture sono ordinabili da giugno e le consegne in Europa sono previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.