![La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria Meccanica 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria Meccanica
L’introduzione della normativa Euro 7 aveva destato preoccupazioni tra i costruttori automobilistici, minacciando di mandare in pensione molti motori a combustione interna, inclusi i prestigiosi V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di sfidare le convenzioni investendo ancora su questo motore iconico, dando vita alla nuova Ferrari 12Cilindri.
Ferrari ha presentato un progetto che il mercato attendeva con impazienza: un V12 aspirato che non si piega alla tendenza dell’ibridazione. Questo motore rappresenta un’innovazione non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche emotivo, grazie alla sua sonorità unica.
Design e Aerodinamica: Un’evoluzione Sofisticata
Le linee della Ferrari 12Cilindri mostrano un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno, caratterizzato da curve più morbide e un design che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. Le dimensioni sono notevoli: 4.733 millimetri di lunghezza, 2.176 millimetri di larghezza e un passo di 2.700 millimetri.
L’aerodinamica sofisticata gioca un ruolo cruciale. Il fondo della vettura, attraverso dei deviatori di flusso, convoglia l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Alle estremità del cofano posteriore ci sono delle appendici mobili che consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando così l’aerodinamica in base alla velocità.
Motore F140HD: Potenza e Innovazione
Il cuore della 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo motore aspira a fornire prestazioni eccezionali: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Le bielle in titanio e i pistoni in lega speciale di alluminio riducono il peso, mentre l’albero motore è stato alleggerito del 3%. Un sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, insieme a una nuova coppia conica, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche: Sicurezza e Performance
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, adottando innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D. Questi sistemi migliorano la precisione e l’efficienza di frenata e dialogano con il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0, garantendo una dinamica di guida superiore.
Un altro aspetto innovativo è l’uso di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa scelta non solo riduce il peso, ma contribuisce anche a una significativa riduzione delle emissioni di CO2 durante la produzione.
Ferrari 12Cilindri Spider: Eleganza e Funzionalità
La versione Spider della 12Cilindri presenta un tetto rigido retrattile (RHT) che impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. La scocca è rinforzata con collegamenti in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Il lunotto posteriore in vetro, regolabile elettricamente, completa la zona della capote. La Spider offre un bagagliaio di 200 litri, rispetto ai 270 litri della versione Coupé, dimostrando che lusso e praticità possono coesistere.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, una scelta simbolica per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per il marchio di Maranello, e la presentazione a Miami non è stata casuale.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.