Ferrari 12Cilindri: Il Capolavoro di Meccanica e Design
La Ferrari 12Cilindri rappresenta una sfida vinta contro le normative anti-inquinamento Euro 7, che avevano minacciato di mandare in pensione i motori a combustione interna. A Maranello, invece, si è scelto di investire ancora su un propulsore V12 aspirato, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e acustico.
Questo coraggioso progetto, che avrebbe potuto rivelarsi un disastro finanziario, si è trasformato in una rampa di lancio per il nuovo V12 aspirato, non abbinato a batterie o motori elettrici. Un concentrato di meccanica ed elettronica, la Ferrari 12Cilindri si distingue per un peso contenuto: 1.560 kg (a secco) per la versione Coupé e 1.620 kg (a secco) per la versione Spider.
Design Sofisticato e Aerodinamica Avanzata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast, con uno stile moderno caratterizzato da curve più morbide e elementi black screen. Il frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4, con un tocco rétro che si integra perfettamente nel design complessivo.
L’aerodinamica è stata sviluppata con grande attenzione, sfruttando il fondo della vettura per gestire i flussi d’aria in modo efficiente. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere configurazioni diverse: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni in base alla velocità.
Prestazioni Eccezionali del Motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri, un V12 di 65° e 6496 cc, è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Con queste caratteristiche, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiunge i 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono un risparmio di massa e una maggiore resistenza. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumenta la disponibilità di coppia a terra del 12%.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali Sostenibili
La Ferrari 12Cilindri introduce numerose innovazioni, tra cui il sistema brake by wire, che permette di adottare tecnologie avanzate come l’Abs Evo e il sensore 6D. Questi sistemi migliorano la precisione e la risposta dei controlli di stabilità e trazione, garantendo una guida sicura e performante.
Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa scelta non solo riduce il peso della vettura, ma contribuisce anche alla sostenibilità ambientale, con un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Confort e Versatilità della Versione Spider
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta un tetto rigido retrattile (Rht) che si apre o chiude in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h. La scocca rinforzata con collegamenti in alluminio tra il roll-bar e il montante B garantisce un risparmio di peso e un baricentro più basso.
Il lunotto posteriore in vetro, regolabile elettricamente, completa la zona della capote, offrendo comfort e praticità. La Spider dispone di un bagagliaio da 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé, mantenendo comunque un’ottima capacità di carico per una vettura sportiva.
Presentazione a Miami e Prezzi di Lancio
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, che ha scelto questa location per svelare le nuove gran turismo.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.