Ferrari 12Cilindri: Un’Icona di Innovazione e Tradizione
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un’audace combinazione di tradizione e innovazione. Questa vettura, erede della 812 Superfast, è stata progettata per esaltare il fascino del motore V12 aspirato, un gioiello della meccanica automobilistica. Nonostante le stringenti normative dell’Euro 7 che minacciano molti motori a combustione interna, Ferrari ha deciso di investire in questo propulsore, dimostrando il coraggio e la visione che contraddistinguono il marchio di Maranello.
Design e Aerodinamica: Un’Opera d’Arte in Movimento
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast, con curve più morbide e elementi di design che rendono omaggio alla storica 365 GTB4. Flavio Manzoni e il suo team hanno sviluppato uno stile moderno, senza però dimenticare l’importanza dell’aerodinamica. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che ottimizzano l’aria calda dei freni e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Inoltre, la Ferrari 12Cilindri può assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca per ridurre la resistenza aerodinamica, mentre in posizione HD generano carico aerodinamico per migliorare la stabilità.
Prestazioni Eccezionali: Il Cuore della Ferrari 12Cilindri
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un V12 di 6496 cc con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore permette alla vettura di raggiungere i 100 km/h in soli 2,9 secondi e i 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso del motore, migliorando le prestazioni complessive.
La strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS), introdotta per la prima volta su un motore aspirato, consente di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo un’esperienza di guida emozionante. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche: Massima Precisione e Sicurezza
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette di adottare le ultime innovazioni di gamma come l’ABS Evo e il sensore 6D. Questi sistemi migliorano la precisione del Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e del Side Slip Control (SSC) 8.0, garantendo spazi di arresto ridotti e maggiore ripetibilità dell’azione di frenata.
Il concept SSC 8.0 rappresenta una nuova evoluzione del controllore Ferrari, permettendo ai vari sistemi della vettura di dialogare tra loro con un linguaggio comune. Questo migliora l’integrazione e l’efficacia dei sistemi di controllo dinamico, offrendo una guida più sicura e performante.
Sostenibilità e Innovazione nei Materiali
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, con una particolare attenzione alla geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri include collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. La Spider offre inoltre un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente in altezza.
Un Celebrativo Lancio a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America e per sottolineare l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider sarà disponibile nel primo quadrimestre del 2025 a un prezzo di 435.000 euro.
Questa nuova icona di Ferrari promette di mantenere vivo il fascino del motore V12 aspirato, combinando tradizione e innovazione in un’opera d’arte su ruote.