Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria Meccanica e Design
Il mondo dell’automobilismo è in fermento per l’uscita della nuova Ferrari 12Cilindri, un modello che rappresenta l’apice dell’innovazione e della tradizione motoristica della casa di Maranello. Nonostante le stringenti normative Euro 7, Ferrari ha deciso di continuare a investire nel motore V12, uno dei migliori dal punto di vista meccanico e acustico.
La Ferrari 12Cilindri non è una vettura ibrida, ma un concentrato di meccanica ed elettronica, con un peso contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider. Le dimensioni sono imponenti: 4.733 mm di lunghezza, 2.176 mm di larghezza e un passo di 2.700 mm. Questi dati pongono la 12Cilindri ben al di sotto delle recenti gran turismo ibride ed elettriche in termini di peso.
Design e Aerodinamica Avanzata
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Il design moderno, curato da Flavio Manzoni e il suo team, è caratterizzato da curve morbide e elementi black screen. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4, introducendo un elemento rétro.
L’aerodinamica è stata sviluppata per mantenere l’equilibrio stilistico senza compromessi. Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale: deviatori di flusso convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca contribuisce a mantenere pulito il flusso sotto i 60 km/h e a generare carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni aerodinamiche.
Motore Potente e Innovativo
Il motore F140HD, un V12 di 65° con 6496 cc, rappresenta il cuore della Ferrari 12Cilindri. Con una potenza di 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, questa vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. I materiali utilizzati sono di altissima qualità: bielle in titanio e pistoni in una speciale lega di alluminio. L’albero motore è stato alleggerito del 3%.
Una delle novità più interessanti è il sistema di trombette a geometria variabile, che garantisce il riempimento della curva di coppia. Per la prima volta su un motore aspirato, è stata sviluppata la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio è un doppia frizione (Dct) a otto rapporti, con una coppia conica più corta che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
L’introduzione del sistema brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni, come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro grazie al concept Ssc 8.0, garantendo la massima efficienza e sicurezza.
Un’attenzione particolare è stata posta alla riduzione del peso e alla sostenibilità. La geometria di componenti come shock tower e montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Prestazioni e Comfort
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando la manovrabilità. La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile, che si apre o chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, è un ulteriore elemento di praticità.
Le sospensioni, con molle e barre anti-rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono un comfort di guida eccellente. Non è stato necessario utilizzare le sospensioni della Purosangue, più ingombranti e pesanti, mantenendo così le vetture leggere e agili.
Un Evento Speciale e Prezzi
La presentazione delle Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider a Miami ha celebrato il 70° anniversario di Ferrari Nord America e ha sottolineato l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a 435.000 euro.