La Ferrari 12Cilindri: Il Capolavoro dell’Ingegneria Automobilistica Italiana
La Ferrari 12Cilindri rappresenta l’apice dell’ingegneria automobilistica, unendo tradizione e innovazione in un veicolo che sfida le normative ambientali più stringenti. Il nuovo V12 aspirato di Maranello è un motore che non rinuncia alla sua essenza, mantenendo una potenza di 830 Cv e un suono inconfondibile.
A differenza di molte altre vetture sportive moderne, la Ferrari 12Cilindri non è un’ibrida. Non c’è traccia di batterie o motori elettrici sotto il cofano: si tratta di pura meccanica ed elettronica, progettate per offrire emozioni di guida uniche. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé, la 12Cilindri riesce a mantenere un’agilità sorprendente.
Design e Aerodinamica: Un Connubio di Eleganza e Funzionalità
Il design della Ferrari 12Cilindri segna una netta evoluzione rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono più morbide e moderne, con elementi che richiamano la storica 365 Gtb4. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha creato uno stile che combina eleganza e aerodinamica avanzata.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale nell’aerodinamica, utilizzando deviatori di flusso per gestire l’aria calda dei freni e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è completata da un nolder di 25 mm, che ottimizza il flusso d’aria e genera carico aerodinamico a velocità elevate. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di adattarsi a diverse configurazioni aerodinamiche.
Un Motore Rivoluzionario
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri ha subito evoluzioni significative, alcune delle quali già viste sulla 812 Competizione. Questo V12 di 65° da 6496 cc è capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica.
Un sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) garantiscono un’ottimizzazione della coppia massima in funzione della marcia inserita, mentre i risuonatori riposizionati assicurano un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione a otto rapporti, con una nuova coppia conica, aumenta la disponibilità di coppia a terra del 12%.
Innovazioni Tecnologiche e Ambientali
La Ferrari 12Cilindri introduce numerose innovazioni tecnologiche. Il sistema brake by wire permette l’adozione di tecnologie avanzate come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo della vettura. Il concept SSC 8.0 consente una comunicazione efficiente tra i vari sistemi, ottimizzando le prestazioni.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla sostenibilità ambientale. La geometria dei componenti fusi, come shock tower e montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo le emissioni di CO2.
Ferrari 12Cilindri Spider: L’Emozione della Guida all’Aria Aperta
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri offre un’esperienza di guida ancora più emozionante. La scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile si apre e chiude in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente.
La capacità del bagagliaio è di 200 litri per la Spider, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida precisa e confortevole. Nonostante l’assenza delle sospensioni utilizzate sulla Purosangue, la 12Cilindri mantiene un’elevata agilità grazie al suo peso ridotto.
Il Mercato e la Disponibilità
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami sottolinea l’importanza del mercato nordamericano per Ferrari.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questi modelli rappresentano non solo un trionfo di ingegneria, ma anche un tributo alla storia e alla tradizione di Ferrari.