Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e un Salto nel Futuro
Maranello – La Ferrari celebra la sua storia leggendaria con il lancio della nuova 12Cilindri, una supercar che promette di scrivere un nuovo capitolo nella saga del Cavallino Rampante. Con una presentazione esclusiva a Miami Beach, la casa automobilistica italiana ha svelato le due versioni della 12Cilindri: la berlinetta e la variante Spider.
Un Motore Leggendario
La nuova 12Cilindri rappresenta l’ultima frontiera delle auto sportive con motore aspirato V12 sul mercato, un’opzione che Ferrari ha deciso di mantenere nonostante il trend crescente verso l’elettrificazione. “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni,” ha dichiarato Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari.
Enzo Ferrari, il fondatore della casa, aveva scelto il V12 per la prima Ferrari, la barchetta 125 S, proprio per la sua versatilità e le sue prestazioni. Il V12 è stato considerato lo “state of the art” per prestazioni, comfort e sound, con Enzo stesso che paragonava il suono di un 12 cilindri a una sinfonia.
Innovazioni Tecnologiche
Il cuore delle nuove 12Cilindri è una versione aggiornata del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e beneficia di un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Per raggiungere tali prestazioni, sono stati ridotti peso e inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti.
Una delle novità più significative è lo sviluppo di una strategia software capace di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Questo permette una spinta lineare e progressiva, offrendo un’esperienza di guida unica.
Design Ispirato al Passato
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, ma introduce anche una radicale evoluzione dei codici stilistici. “Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro, non al passato,” spiega il Chief Designer Flavio Manzoni. La nuova vettura è stata progettata con un linguaggio più sofisticato e meno scultoreo rispetto alla 812 Superfast.
L’aerodinamica gioca un ruolo cruciale nel design della 12Cilindri. La fusoliera della vettura, lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, presenta una fiancata molto pulita che evolve a partire da una sezione a diedro. I parafanghi aggiungono un tocco sensuale e sono trattati con grande precisione geometrica.
Innovazioni Aerodinamiche
Davanti domina il cofango, che integra cofano e parafanghi, un elemento introdotto per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e ridurre i pesi. La superficie levigata del cofano è interrotta soltanto dalle due prese d’aria per il raffreddamento del motore. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, presentando geometrie e intersezioni innate.
Anche il posteriore della vettura è stato oggetto di un’accurata progettazione aerodinamica. I fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume, creando un effetto “black screen”. Al posto di uno spoiler posteriore tradizionale, sono stati utilizzati due flap attivi che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico.
Interni e Comfort
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica ed è composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati. L’intento è coinvolgere nell’esperienza di guida anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto.
Per la prima volta nella storia di Ferrari, vengono presentate contemporaneamente due versioni della stessa vettura: la berlinetta e la Spider. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, ha spiegato che lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, con la stessa rigidità torsionale del coupé. La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche con un nuovo colore specifico: il verde toscano.
Prezzi e Disponibilità
Il prezzo della berlinetta parte da 395.000 euro compresa IVA, mentre lo Spider parte da 435.000 euro. Entrambe le versioni saranno ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.
La nuova 12Cilindri rappresenta un omaggio alla storia della Ferrari e un regalo agli appassionati del marchio. Con il suo motore V12 aspirato, il design innovativo e le avanzate soluzioni aerodinamiche, questa supercar promette di regalare emozioni uniche e indimenticabili.