Ferrari 12Cilindri: Maranello celebra la storia con una nuova supercar da sogno
Maranello – In un evento esclusivo a Miami Beach, la Ferrari ha presentato due nuove versioni della sua iconica supercar: la 12Cilindri e la 12Cilindri Spider. Queste nuove berlinette a due posti sostituiscono la 812 Superfast e segnano un importante traguardo per la casa del Cavallino Rampante, che celebra 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il suo primo mercato.
Ferrari rimane l’unica casa automobilistica a offrire una sportiva con motore aspirato V12, dopo che la Lamborghini Revuelto, erede della Aventador, è diventata ibrida. La storia della Ferrari è infatti legata indissolubilmente al motore 12 cilindri, il cuore pulsante che ha segnato il debutto della casa automobilistica nel 1947 con la 125 S, una barchetta con motore V12 da 1.466 cc e quasi 120 cavalli.
Un omaggio alla tradizione
La nuova 12Cilindri è un tributo alla storia e una scelta coraggiosa in un mercato sempre più orientato verso l’elettrificazione. Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato: ‘Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione, era difficile immaginare quale sarebbe stato il futuro di un motore aspirato. Tuttavia, abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.’
Il cuore delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e beneficia del regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Per raggiungere queste prestazioni, sono stati ridotti peso e inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%.
Design e aerodinamica all’avanguardia
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce anche una radicale evoluzione dei codici stilistici. Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, ha spiegato: ‘Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro, non al passato. Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.’
L’aerodinamica è sempre stata una priorità per Ferrari. La 12Cilindri presenta una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, con un passo di 2,7 metri. La fiancata, molto pulita, si sviluppa a partire da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura. I parafanghi anteriori e posteriori aggiungono un tocco sensuale, mentre il cofango, che integra cofano e parafanghi, ottimizza le prestazioni aerodinamiche e riduce i pesi.
Innovazioni tecnologiche
La 12Cilindri introduce diverse innovazioni tecnologiche. Per la prima volta su un motore aspirato, è stata sviluppata una strategia software in grado di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo una spinta lineare e progressiva per rendere uniche le emozioni di guida.
Anche il frontale e il posteriore della vettura sono stati oggetto di una radicale evoluzione stilistica. Il frontale presenta un’unica fascia avvolgente che integra le funzioni luminose in una sorta di effetto fantascientifico. Il posteriore, invece, è caratterizzato da uno specchio di poppa puro, ottenuto per sottrazione e riducendo il volume dell’insieme. I fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume e rappresenta uno dei temi più caratteristici delle 12Cilindri.
Il debutto della 12Cilindri Spider
Per la prima volta, Ferrari ha deciso di presentare contemporaneamente le versioni coupé e spider. La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche con un nuovo colore specifico: il verde toscano. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, ha spiegato: ‘Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé.’
I prezzi per la 12Cilindri partono da 395.000 euro IVA inclusa per la berlinetta, con un incremento del 10% per la versione Spider, che costa 435.000 euro. Le vetture sono ordinabili da giugno, con consegne previste per il quarto trimestre di quest’anno per la coupé e il primo trimestre del 2025 per lo Spider.
Il design della 12Cilindri Spider segue lo stesso principio di purezza e rigore stilistico della coupé. L’abitacolo, ispirato al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue, è quasi simmetrico e composto da due moduli con livelli di comfort molto elevati. Il passeggero dispone di un proprio cruscotto, per coinvolgerlo nell’esperienza di guida.
Sulla 12Cilindri, i designer hanno tracciato una sorta di fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri, dove la fiancata molto pulita si sviluppa a partire da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura.
Per ottenere un perfetto bilanciamento aerodinamico, i tecnici hanno scelto di utilizzare due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h. ‘L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,’ ha aggiunto Manzoni.