La Nuova Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria e Design
La Ferrari continua a stupire il mondo con le sue innovazioni meccaniche e stilistiche. La nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, rappresenta il culmine dell’ingegneria automobilistica, abbinando potenza, eleganza e un design moderno. Questo modello non è solo una macchina, ma un’opera d’arte su quattro ruote.
Quattro anni fa, le normative anti-inquinamento Euro 7 minacciavano l’esistenza dei motori a combustione interna, ma a Maranello hanno avuto il coraggio di continuare a investire su questo propulsore, probabilmente il migliore dal punto di vista meccanico e il più affascinante dal punto di vista delle sonorità di aspirazione e scarico.
Design Moderno e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast, con un design che combina elementi moderni e retrò. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha realizzato uno stile caratterizzato da curve più morbide e una zona frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4. L’aerodinamica gioca un ruolo cruciale, con un fondo che gestisce l’aria in modo sofisticato grazie a deviatori di flusso e appendici mobili.
Queste appendici consentono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, rendendoli invisibili fino ai 60 km/h e sopra i 300 km/h. Nel resto dell’intervallo di velocità, gli spoiler si trovano in posizione HD, adattandosi alle accelerazioni della vettura.
Un Motore Potente e Innovativo
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un vero capolavoro di ingegneria. Questo V12 di 65°, con una cilindrata di 6496 cc, può erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per passare da 0 a 200 km/h.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza. Il motore è dotato di un sistema di trombette a geometria variabile e di una strategia software chiamata Aspirated Torque Shaping (Ats), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri introduce numerose innovazioni tecnologiche, come il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire consente di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione e ridotti spazi di arresto.
Particolare attenzione è stata posta anche alla sostenibilità. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
Comfort e Praticità
La Ferrari 12Cilindri non è solo potenza e prestazioni, ma anche comfort e praticità. La versione Spider, ad esempio, presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura fino a una velocità di 45 km/h, e il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Il bagagliaio della 12Cilindri Spider ha una capacità di 200 litri, mentre la versione Coupé offre 270 litri, rendendo queste vetture adatte anche per viaggi più lunghi. Le sospensioni sono state progettate per garantire il massimo comfort senza compromettere le prestazioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente.
Prezzi e Disponibilità
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America, un evento che sottolinea l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
In sintesi, la Ferrari 12Cilindri rappresenta un equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione, una vettura che offre prestazioni straordinarie, un design affascinante e una serie di innovazioni tecnologiche che la pongono al vertice del mercato delle gran turismo.