Ferrari 12Cilindri: La Suprema Evoluzione del V12 Aspirato
La Ferrari continua a stupire gli appassionati di auto sportive con la sua ultima creazione, la Ferrari 12Cilindri. Questo modello è un tributo alla tradizione dei motori a combustione interna, sfidando le normative anti-inquinamento Euro 7 che avevano minacciato l’esistenza dei potenti V12.
A Maranello, invece di abbandonare questo iconico propulsore, hanno deciso di investire ulteriormente, creando un motore che unisce meccanica ed elettronica per offrire emozioni pure. La Ferrari 12Cilindri non è ibrida, ma un capolavoro di ingegneria con un peso contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono state ripensate per essere meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Secondo Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, il nuovo stile è caratterizzato da curve più morbide e elementi rétro, come la zona frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4.
L’aerodinamica è estremamente sofisticata. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che gestiscono l’aria calda dei freni e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Le appendici mobili alla fine del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni a diverse velocità.
Prestazioni del Motore e Innovazioni Tecnologiche
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un’evoluzione del V12 montato sulla 812 Competizione. Con una cilindrata di 6496 cc, è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS) migliorano ulteriormente le prestazioni e il sound del motore. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni nella Geometria e Riduzione del Peso
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con una particolare attenzione alla geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti. Questo ha migliorato la rigidezza torsionale e ridotto il peso della vettura. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio.
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) può essere aperto o chiuso in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, con un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente in altezza.
Sospensioni e Controllo di Stabilità Avanzato
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri utilizzano molle e barre anti-rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie al peso contenuto, non è stato necessario adottare le sospensioni più ingombranti della Purosangue. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0.
Un Debutto a Stelle e Strisce
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 al costo di 435.000 euro.
Questi modelli rappresentano l’apice dell’ingegneria Ferrari, combinando tradizione e innovazione per offrire un’esperienza di guida senza pari. Con la Ferrari 12Cilindri, la casa di Maranello dimostra ancora una volta la sua capacità di creare vere e proprie opere d’arte meccaniche.