La Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta la perfetta fusione tra tradizione e innovazione nel mondo dell’automobilismo. Con un motore V12 aspirato da 830 Cv, questa vettura riafferma il dominio della Ferrari nella categoria delle gran turismo. Le regole dell’Euro 7, che sembravano minacciare il futuro dei motori a combustione interna, non hanno fermato l’audacia di Maranello.
Un Motore V12 Senza Compromessi
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° con una cilindrata di 6496 cc e lubrificazione a carter secco. Capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, il motore permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. L’utilizzo di bielle in titanio e una speciale lega di alluminio per i pistoni garantisce un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio.
La Ferrari ha sviluppato anche la strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats) per modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Questo sistema consente di ottenere un sound emozionante e una risposta del motore eccezionale.
Design e Aerodinamica: Un Connubio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast, presentando curve più morbide ed elementi black screen. La zona frontale omaggia la storica 365 Gtb4, combinando elementi rétro con un design moderno e sofisticato. L’aerodinamica è stata sviluppata per garantire prestazioni ottimali, con un fondo che svolge un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria.
Il nolder di 25 mm alla fine della coda tronca mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando la resistenza aerodinamica e la stabilità a diverse velocità.
Prestazioni e Tecnologia Avanzata
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è stato oggetto di evoluzioni significative. Le bielle sono in titanio, mentre i pistoni sono realizzati con una speciale lega di alluminio. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats migliorano la curva di coppia e la risposta del motore. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra.
L’introduzione del sistema brake by wire consente di adottare innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo della vettura. Il concept Ssc 8.0 permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, garantendo una guida sicura e altamente performante.
Materiali Innovativi e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri utilizza materiali innovativi per ridurre il peso e migliorare la sostenibilità. La scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, mentre le shock tower del sotto-telaio del cambio sono realizzate con una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato. Questa innovazione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
Per la versione Spider, il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, garantendo comfort e praticità.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70th anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di Miami come location per la presentazione sottolinea l’importanza di questo mercato.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.