La Nuova Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato
La Ferrari ha deciso di sfidare le normative ambientali stringenti dell’Euro 7 lanciando la nuova Ferrari 12Cilindri, un’auto che celebra l’ingegneria meccanica del motore a combustione interna. In un’epoca in cui molti costruttori automobilistici stanno abbandonando i motori tradizionali a favore di soluzioni ibride o completamente elettriche, a Maranello hanno scelto un percorso diverso.
Il nuovo V12 aspirato della Ferrari 12Cilindri non è abbinato a batterie o motori elettrici. Questa scelta audace rappresenta un omaggio alla tradizione meccanica, ma con un occhio al futuro. La Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di meccanica ed elettronica, progettato per offrire emozioni pure senza compromettere il peso del veicolo.
Design e Aerodinamica
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono state ridisegnate per offrire un look più moderno e meno estremo rispetto alla 812 Superfast. Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, ha optato per curve più morbide e un frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4, inserendo un tocco di rétro.
L’aerodinamica della 12Cilindri è molto sofisticata. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm che aiuta a mantenere il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e a generare carico aerodinamico oltre i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Prestazioni e Tecnologia del Motore
Il motore della Ferrari 12Cilindri, denominato F140HD, è un V12 di 65° con una cilindrata di 6496 cc. Questo motore è in grado di erogare ben 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. La vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio, i pistoni in una speciale lega di alluminio e l’albero motore alleggerito del 3% sono solo alcune delle innovazioni tecniche che rendono questo motore una meraviglia ingegneristica. La strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats) permette di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo prestazioni ottimali in qualsiasi situazione.
Sospensioni e Telaio
La nuova Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando così la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio.
Le sospensioni della 12Cilindri sono dotate di ammortizzatori regolabili elettronicamente, molle e barre anti rollio meccaniche. Queste soluzioni permettono di mantenere un baricentro basso e di minimizzare il peso, senza dover ricorrere alle sospensioni della Purosangue, che sono più ingombranti e pesanti.
La Ferrari 12Cilindri Spider
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta alcune differenze significative rispetto alla Coupé. La scocca della Spider è dotata di collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, una soluzione che consente un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Il tetto rigido retrattile (Rht) della Spider impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. La Spider offre un bagagliaio da 200 litri, rispetto ai 270 litri della versione Coupé. Entrambe le versioni sono dotate di sospensioni avanzate e di un sistema brake by wire che garantisce la massima precisione e ridotti spazi di arresto.
Un Mercato Strategico: Gli Stati Uniti
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e il lancio di queste nuove vetture sottolinea l’importanza di questo mercato per la casa di Maranello.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.