BMW presenta le nuove F 800, F 900 e F 900 GS Adventure
BMW Motorrad ha recentemente svelato le sue ultime novità nella gamma media, con la presentazione delle rinnovate F 800, F 900 e F 900 GS Adventure per il 2024. Questi modelli rappresentano un sostanziale upgrade rispetto alle versioni precedenti, con motori potenziati, dotazioni migliorate e un focus particolare sull’esperienza offroad. La Casa tedesca ha deciso di abbandonare le denominazioni 750 e 850 per passare a 800 e 900, offrendo così maggiore coerenza nella gamma.
Estetica e Contenuti Rinnovati
Le nuove BMW F 800, F 900 e F 900 GS Adventure si presentano con un restyling sia estetico che tecnologico. Dotate di luci full LED, manopole riscaldabili e un display TFT da 6,5 pollici, queste moto offrono un mix di funzionalità e design accattivante. La F 900 si distingue per la sua vocazione offroad, evidenziata dal cerchio da 21 pollici e dal cupolino verticale che richiama lo spirito rally. L’ergonomia è stata appositamente studiata per il fuoristrada, con pedane Enduro e componenti più leggere che favoriscono la maneggevolezza.
Motori Potenziati e Elettronica Avanzata
Le nuove F 800, F 900 e F 900 GS Adventure sono equipaggiate con un motore bicilindrico in linea che, grazie a un aumento di cilindrata da 853 cc a 895 cc, eroga prestazioni superiori. La F 900 GS e la F 900 GS Adventure raggiungono i 105 CV a 8.500 giri/min e 93 Nm di coppia a 6.750 giri/min, mentre la F 800 arriva a 87 CV a 6.750 giri/min e 91 Nm a 6.750 giri/min, mantenendosi sotto la soglia dei 95 CV. Sul fronte dell’elettronica, le tre moto offrono di serie due modalità di guida, ABS Pro, DTC e un display TFT da 6,5 pollici, con opzioni avanzate disponibili come le modalità di guida Pro e il Dynamic Brake Control.
Il telaio a ponte in acciaio rimane invariato, ma le differenze più significative tra i modelli si riscontrano nella ciclistica, con cerchi e sospensioni differenziati. Mentre le F 900 puntano sull’offroad con cerchi da 21” all’anteriore e 17” al posteriore, la F 800 adotta una combinazione più classica da 19” e 17”. Le sospensioni, completamente regolabili sulle F 900, offrono escursioni da 230 e 215 mm, mentre sulla F 800 sono più contenute con 170 mm di escursione davanti e dietro. Optional come il Dynamic ESA e il pacchetto Enduro Pro arricchiscono ulteriormente le possibilità di personalizzazione e adattamento alle esigenze dei piloti.
La nuova lineup di BMW F 800, F 900 e F 900 GS Adventure si distingue per caratteristiche uniche che soddisfano diverse tipologie di guidatori, offrendo un mix di prestazioni, tecnologia e adattabilità. Con un’attenzione particolare al fuoristrada e alle esigenze di ogni singolo pilota, BMW Motorrad conferma il proprio impegno nell’offrire moto sempre più evolute e performanti, pronte a soddisfare le aspettative degli appassionati di due ruote.