La Polizia Francese Sgombera Sciences Po: Proteste e Tensioni in Crescita
La mattina del 3 maggio, la polizia antisommossa francese ha sgomberato con la forza gli studenti pro-Palestina che occupavano l’università Sciences Po a Parigi. La sede universitaria di Rue Saint-Guillaume era stata occupata da 120 studenti la sera precedente. A mezzogiorno, la questura di Parigi ha comunicato che 91 studenti erano stati evacuati ‘senza incidenti’. La ministra dell’istruzione superiore, Sylvie Retailleau, ha chiesto ai presidenti delle università di garantire il ‘mantenimento dell’ordine’ utilizzando ‘la massima estensione dei poteri’ a loro disposizione.
Una Assemblea Contestata
La nuova occupazione degli studenti è iniziata dopo l’incontro del 2 maggio tra l’amministrazione dell’ateneo e il corpo studentesco. L’assemblea era stata convocata su richiesta degli studenti durante i primi giorni di occupazione. Gli studenti vedevano questa convocazione come una parziale vittoria e un segno di apertura al dialogo.
Una Nuova Occupazione
‘Eravamo estremamente delusi dalla situazione e abbiamo deciso di occupare nuovamente l’università per rilanciare le nostre richieste’ ha spiegato Pierre. Oltre un centinaio di studenti ha passato la notte nella storica sede dell’ateneo. ‘Eravamo molti di più della settimana scorsa’ racconta Pierre.
Proteste in Crescita
Negli ultimi giorni, le proteste degli studenti contro la situazione in Palestina sono aumentate sia negli Stati Uniti che in Europa. In Francia, molte università sono state teatro di proteste e occupazioni, incluse la Sorbona e Sciences Po. La maggior parte di queste mobilitazioni sono state sgomberate tempestivamente dalla polizia.
Risonanza Nazionale
L’occupazione di Sciences Po e la successiva evacuazione da parte della polizia hanno avuto un’ampia risonanza nazionale. Le immagini degli studenti trascinati fuori dall’università hanno fatto il giro dei social media, suscitando reazioni contrastanti.
Sciences Po: Tradizione e Innovazione
Fondata nel 1872, Sciences Po è una delle più prestigiose università francesi, nota per la sua eccellenza accademica e per la formazione di molti dei leader politici e economici del paese.
Un Futuro Incerto
Le proteste a Sciences Po sono solo un esempio delle tensioni che attraversano molte università in Francia e nel mondo. La questione palestinese ha riacceso il dibattito su come le istituzioni accademiche dovrebbero affrontare i temi di politica internazionale e diritti umani.