Morto l’ex presidente del Cile Pinera in incidente elicottero
Sebastian Pinera, ex presidente del Cile, è deceduto in un tragico incidente avvenuto in elicottero nel Lago Ranco, nella regione di Los Ríos. Fonti diplomatiche hanno confermato la notizia al quotidiano La Nacion. L’elicottero coinvolto nell’incidente apparteneva a Pinera stesso, e, stando alle prime informazioni dei media, altri tre passeggeri sono sopravvissuti all’incidente, riuscendo a raggiungere la riva a nuoto.
Pinera non è riuscito a liberarsi dalla cintura di sicurezza ed è annegato. Le autorità della Marina hanno raggiunto il luogo dell’incidente dove l’elicottero avrebbe fatto un’improvvisa caduta di circa 40 metri. L’incidente si è verificato intorno alle 15, ora locale, corrispondenti alle 19 italiane.
La presidenza controversa di Pinera e le proteste di “estallido social”
Sebastian Pinera ha ricoperto la carica di presidente del Cile per due mandati, dal 2010 al 2014 e poi nuovamente dal 2018 al 2022. Durante il suo mandato, il Cile è stato scosso da ampie proteste, conosciute come “estallido social”, che ebbero inizio come una reazione all’incremento del prezzo dei biglietti della metropolitana di Santiago e si sono trasformate in un movimento contro le politiche liberiste adottate.
Le proteste hanno portato alla decisione di avviare una riforma costituzionale per sostituire la Costituzione risalente all’epoca della dittatura di Augusto Pinochet. Tuttavia, le proposte di una nuova Carta Costituzionale sono state respinte in due distinti referendum, l’ultimo dei quali si è tenuto lo scorso dicembre, sottolineando le divisioni e le tensioni presenti all’interno della società cilena.