Operazione segreta ucraina affonda nave russa nel Mar Nero
Crimea, 1 febbraio 2024 – Un’altra mossa strategica è stata compiuta da Kiev nel Mar Nero, con un’operazione segreta rivelatasi efficace nella notte scorsa. L’intelligence militare ucraina Gur ha reso noto di aver distrutto e affondato la nave Ivanovets della flotta russa del Mar Nero. Secondo quanto riportato dal Gur e diffuso su Telegram tramite un video dell’attacco, la nave russa, “stava pattugliando il Mar Nero” al momento dell’aggressione.
Danni irreparabili e tentativo di salvataggio fallito
In seguito a una serie di colpi mirati allo scafo, la nave russa ha subito danni irreparabili che ne hanno causato l’affondamento. Il Gur ha dichiarato che i tentativi di ricerca e salvataggio dell’equipaggio russo non hanno avuto esito positivo. Secondo le prime informazioni, l’operazione di soccorso degli occupanti russi sul Donuzlav è stata infruttuosa, conferma l’intelligence ucraina.
Reazioni e dettagli sull’attacco
Il funzionario del ministero degli Esteri Olexander Scherba ha descritto l’attacco come “impressionante” e ha fornito dettagli sul suo svolgimento: “Alle 03:45 (ora locale) è stato effettuato il primo colpo e entro le 04:00 l’intero equipaggio era stato evacuato. Non c’era alcuna possibilità di salvare la nave in quel momento”, ha riferito alla Bbc. L’efficacia dell’attacco ha lasciato poco margine di manovra all’equipaggio russo, che è stato prontamente evacuato.
Successi ucraini nella guerra nel Mar Nero
Se confermato, l’affondamento dell’Ivanovets si aggiungerebbe alla lista di successi delle forze ucraine nella regione del Mar Nero, nonostante la loro assenza di una flotta propria. Questo evento si colloca in un contesto più ampio di crescenti tensioni e azioni militari tra Ucraina e Russia nel Mar Nero. A dicembre, Kiev ha riportato di aver distrutto la nave da sbarco Novocherkassk a Feodosia, in Crimea, mentre la Russia ha confermato solo danni alla nave.