Un Salentino tra i 10 Leader Mondiali nell’Istruzione
Un docente italiano, Daniele Manni, è stato riconosciuto come uno dei 10 leader visionari che stanno cambiando il volto dell’istruzione a livello globale. Manni insegna Informatica e Educazione all’Imprenditorialità presso l’istituto “Galilei-Costa” di Lecce e il suo operato è stato definito come uno dei più interessanti e disruptivi dalla rivista specializzata "CIO Look".
Una Rivoluzione Educativa:
Manni, insieme ad altri nove leader, tra cui Demetrios Roubos (Stockton University, Usa) e Karam Bashir (Asamiah International School, Giordania), è stato celebrato per la sua visione e innovazione nell’ambito dell’istruzione. La rivista ha dedicato a Manni non solo la storia di copertina, ma anche un servizio dettagliato di otto pagine, sottolineando l’originalità e l’efficacia del suo approccio educativo.
Nella nota dell’editore si sottolinea che "l’istruzione e la ricerca rappresentano da sempre la pietra angolare del progresso sociale". In un’epoca digitale frenetica come quella attuale, il bisogno di innovazione e di leader lungimiranti è più cruciale che mai. I leader presentati in questa edizione di "10 Most Visionary Leaders Transforming Education" rappresentano una vasta gamma di esperienze in diversi ambiti, ma condividono tutti l’obiettivo comune di migliorare la qualità dell’istruzione e promuovere il progresso della conoscenza.
Il Metodo Vincente di Manni:
Nell’articolo dedicato al professor Manni, si sottolinea il suo approccio unico e innovativo all’insegnamento. Manni, con la sua narrativa didattica peculiare, dedica oltre la metà del tempo di lezione ad incentivare gli studenti a partecipare attivamente a progetti e startup in diversi settori economici e sociali.
Manni stesso condivide quattro pratiche chiave che lo hanno portato al successo: la capacità di immergersi pienamente nell’empatia con gli studenti, la diversificazione delle lezioni per coinvolgere tutti gli studenti, la continua sperimentazione di nuove tecniche didattiche e, non meno importante, il divertimento. "Gli alunni si accorgono perfettamente se il docente si sta divertendo a stare con loro in aula e partecipano molto più volentieri", ha dichiarato Manni, sottolineando l’importanza di creare un ambiente di apprendimento coinvolgente e stimolante.