Sant’Agata
, la patrona di Catania, ha visto quest’anno la sua processione procedere in modo inedito, suscitando sorpresa e emozione tra i devoti della città. L’odierna celebrazione è stata caratterizzata da una lentezza inconsueta, dovuta principalmente all’afflusso straordinario di fedeli che hanno affollato le strade per accompagnare il fercolo della Santa. La via Umberto, di solito percorsa di giorno, è stata calpestata di sera, creando un’atmosfera unica e suggestiva.
L’arcivescovo Luigi Renna è intervenuto personalmente, esortando i presenti a fare spazio affinché la processione potesse procedere senza intoppi. Le sue parole hanno ottenuto l’effetto desiderato, consentendo al fercolo di avanzare fino a raggiungere piazza Carlo Alberto e, infine, piazza Stesicoro in un orario straordinariamente tardivo, alle 20.40. La salita dei cappuccini, solitamente percorsa in precedenza, si è svolta alle 21.54, stabilendo così un record di tardività per l’evento. Questa insolita temporanea modifica nella routine festiva ha reso ancora più speciale l’atmosfera di devozione e celebrazione che avvolge la città in questa giornata.
La giornata di festa: tradizione e devozione si fondono
La giornata di celebrazione di Sant’Agata è iniziata con la messa dell’aurora officiata dall’arcivescovo, seguita dalla suggestiva uscita del busto reliquiario che ha dato il via alla processione ‘fuori le mura’. Questo percorso speciale ha toccato i luoghi legati al martirio della Santa, coinvolgendo il cuore pulsante della comunità catanese. Dalla partenza da piazza Duomo, il fercolo ha attraversato luoghi simbolo come la Porta Uzeda, via Dusmet, gli archi della marina, piazza dei Martiri, la stazione, piazza Iolanda, via Umberto, piazza Carlo Alberto, piazza Stesicoro e infine la salita dei cappuccini, concludendo il giro attraverso via Plebiscito e la suggestiva Porta Garibaldi con i fuochi del Fortino.
In questa lunga maratona di devozione e tradizione, la città di Catania si stringe attorno alla sua patrona in una splendida giornata di festa, illuminata da un sole radioso che sembra benedire la processione. Per due giorni, migliaia di fedeli si uniranno per onorare la Santa, partecipando a cerimonie e rituali tradizionali che rendono unico questo evento. Le celebrazioni culmineranno con sfide e gare di resistenza tra i 12 cerei, simbolo di devozione e impegno verso Sant’Agata. La città vive intensamente ogni istante di questa festa, seguendo minuto per minuto gli avvenimenti attraverso le dirette di Antenna Sicilia e Telecolor, che permettono a tutti di partecipare emotivamente a questa tradizione secolare.