Tragedia nel mondo dello sci alpinismo: Denis Trento ritrovato senza vita
Una nuova tragedia ha colpito il mondo dello sci alpinismo e degli sport invernali. Denis Trento, ex campione e guida alpina valdostana, è stato trovato morto ai piedi della parete Nord del Monte Paramont. Il corpo senza vita del 41enne è stato rinvenuto nella giornata di venerdì 3 maggio, dopo un’escursione in solitaria.
L’allarme è stato lanciato dai familiari di Trento, preoccupati per il mancato rientro dell’atleta. Il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto tempestivamente, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Il corpo di Denis Trento è stato rinvenuto in cima a una valanga, nei pressi di La Salle, in Valgrisenche.
Un uomo di montagna e di valori
Denis Trento era un personaggio di spicco nel mondo dello sci alpinismo. Originario di Aosta, aveva ottenuto numerosi successi nel corso della sua carriera. La vittoria al Trofeo Mezzalama nel 2009 è solo uno dei tanti traguardi raggiunti insieme ai compagni Dennis Brunod, Manfred Reichegger e Martin Riz.
Negli ultimi anni, Trento si era ritirato dalle gare ad alto livello, dedicandosi alla professione di allenatore e guida alpina. Recentemente era entrato a far parte della ‘Sezione Militare di Alta Montagna’, un piccolo nucleo di alpinisti d’élite con il compito di promuovere attività alpinistiche di alto livello.
Il cordoglio di amici e colleghi
La notizia della scomparsa di Denis Trento ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di amici, colleghi e di tutta la comunità sportiva. ‘Era un grande uomo della montagna ed esempio di vita e valori umani’, si legge nei messaggi di cordoglio che continuano a piovere da ogni parte.
La sua scomparsa lascia un vuoto non solo a livello sportivo, ma anche umano. Trento, oltre ad essere un atleta di successo, era una persona stimata e rispettata da tutti. Lascia una moglie e tre figli, ai quali va il pensiero affettuoso di tutta la comunità.
Le circostanze dell’incidente
La dinamica dell’incidente è ancora oggetto di indagine. Secondo le prime ricostruzioni, Denis Trento potrebbe essere stato travolto dalla valanga durante la fase di salita. Tuttavia, solo un’autopsia più accurata potrà confermare queste ipotesi.
Il ritrovamento del corpo è avvenuto nel pomeriggio, dopo che i familiari avevano lanciato l’allarme non riuscendo a contattare Denis. L’intervento del Soccorso Alpino è stato immediato, ma purtroppo non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’atleta.
Il ricordo di un campione
Denis Trento ha lasciato un segno indelebile nel mondo dello sci alpinismo. La sua carriera è costellata di successi e riconoscimenti, frutto di una dedizione e una passione fuori dal comune. La sua figura rimarrà un esempio per le future generazioni di atleti.
La comunità sportiva valdostana e nazionale si stringe attorno alla famiglia di Denis, ricordando l’uomo e l’atleta che ha saputo trasmettere valori di coraggio, determinazione e amore per la montagna.