Russia
si trova attualmente in uno stato di allerta a causa delle recenti minacce terroristiche che hanno scosso la capitale, Mosca. Giovedì scorso, i servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno annunciato di aver sventato un attacco armato pianificato da militanti dell’Isis in una sinagoga della città. La situazione è diventata così critica che persino la Farnesina ha emesso un avviso, consigliando di evitare gli assembramenti nelle prossime settimane, comprese le partecipazioni ad eventi culturali con grande affluenza di pubblico.
L’ambasciata americana a Mosca non è stata da meno nell’allertare i cittadini riguardo ai potenziali rischi imminenti. In un comunicato diffuso giovedì sera, è stato evidenziato il pericolo di attacchi terroristici nella città per le prossime 48 ore. Si legge testualmente: “L’ambasciata sta seguendo rapporti in cui si parla di estremisti con piani imminenti per colpire grandi assembramenti di persone a Mosca, inclusi concerti. Consigliamo ai cittadini americani di evitare tali occasioni nelle prossime 48 ore.” Anche l’ambasciata britannica ha confermato l’urgente necessità di prestare attenzione alla situazione in evoluzione.
Attentato Sventato: Dettagli dell’Operazione
Il Centro per le pubbliche relazioni (PRC) dell’Fsb ha rivelato che l’attività di una cellula terroristica legata all’Isis in Afghanistan, nota come ‘Wilayat Khorasan’, è stata repressa nella regione di Kaluga. Questa cellula aveva pianificato un attacco terroristico contro un istituto religioso ebraico a Mosca. Secondo quanto dichiarato dall’Fsb all’agenzia Tass, i membri dell’organizzazione avevano intenzione di prendere di mira i fedeli della sinagoga utilizzando armi da fuoco. Durante l’operazione di arresto, i terroristi hanno opposto resistenza armata agli ufficiali dell’Fsb, che hanno risposto neutralizzandoli.
Le indagini hanno portato al rinvenimento di armi da fuoco, munizioni e componenti per la costruzione di esplosivi improvvisati nella residenza dei militanti nella regione di Kaluga. La situazione rimane tesa e le autorità stanno adottando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire ulteriori attacchi terroristici. La paura e l’ansia si diffondono tra la popolazione locale, mentre le forze dell’ordine rimangono vigili per fronteggiare qualsiasi potenziale minaccia.