Situazione Meteo: Sereno oggi, piogge al Centro-Sud sabato, sole domenica con temperature fino a 22 gradi
Oggi, giovedì 14 marzo, le condizioni meteorologiche si presentano generalmente favorevoli con un cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio italiano. Tuttavia, è da tenere in considerazione la possibilità di formazione di foschie o banchi di nebbia durante le prime ore del mattino sulla Pianura Padana e un aumento dei nuvoloni nel corso del pomeriggio, soprattutto al Nord-est, in Liguria, Toscana e regioni adriatiche centrali. Questo scenario è dovuto al disturbo dell’alta pressione causato dall’avvicinarsi di un ciclone verso l’Europa centrale, che comporterà un lieve incremento dell’instabilità già a partire da venerdì.
Graduale aumento della nuvolosità e precipitazioni al Nord e Centro
Domani, venerdì, si prevede un graduale aumento della nuvolosità, inizialmente concentrato nelle regioni settentrionali per poi estendersi anche al Centro con cielo coperto nel corso del pomeriggio. Sono attese precipitazioni intermittenti, con piogge previste durante la notte al Nord-est. Al contrario, al Sud e in Sardegna si prevede un tempo più stabile e soleggiato, accompagnato da venti deboli meridionali. Le temperature, invece, si manterranno stazionarie rispetto alla giornata precedente.
Piogge al Centro-Sud sabato, sole e temperature in aumento domenica
Sabato, le previsioni indicano piogge e possibili temporali locali soprattutto al Nord Est e nel pomeriggio su alta Toscana/Liguria di Levante, Marche, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Nelle restanti regioni, invece, si registrerà un prevalente tempo stabile con un graduale aumento delle temperature, con punte che potrebbero raggiungere i 20 gradi. Per domenica, l’anticiclone si rafforzerà ulteriormente, portando a temperature massime che potrebbero toccare i 22-23 °C sulle pianure settentrionali e sui tratti costieri di Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna.