Pagliarelli celebra il 207° anniversario della Polizia Penitenziaria
La mattina del 12 marzo, l’istituto penitenziario Pagliarelli “Lorusso” sarà il palcoscenico di una cerimonia solenne in onore del 207° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria. L’evento, che avrà luogo nel piazzale interno dell’istituto, vedrà la partecipazione del provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Sicilia, Cinzia Calandrino, e di varie autorità religiose, civili e militari della regione.
Deposizione della corona di alloro e messaggio istituzionale
La cerimonia prenderà avvio con la commovente deposizione della corona di alloro per onorare i caduti del Corpo di Polizia Penitenziaria. Durante la celebrazione, alla presenza dei dirigenti e dei comandanti degli istituti, nonché dei responsabili del Nucleo Investigativo Regionale e delle altre specialità presenti nella Regione, verrà letto il messaggio inviato dal capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Russo.
Un’occasione per l’onore e la riconoscenza
Questo annuale evento assume un significato particolare, sottolineando il ruolo essenziale svolto dal Corpo di Polizia Penitenziaria nella società, nonostante le sfide del sistema penitenziario. Gli appartenenti al Corpo operano con dedizione e sacrificio per garantire l’ordine e la sicurezza nel rispetto delle leggi, incarnando lo spirito di abnegazione che li contraddistingue. Durante la cerimonia, saranno schierati i reparti della Polizia Penitenziaria della Regione Siciliana, insieme alle varie specialità come il Nucleo Investigativo Regionale, il servizio di Traduzioni e Piantonamenti dei detenuti, il Nucleo Aeroportuale, gli istituti per i minorenni e la Scuola di Formazione di Catania-San Pietro in Clarenza. Inoltre, un plotone composto dagli allievi agenti in tirocinio presso le sedi siciliane sarà parte integrante dell’evento. Durante la cerimonia, le Autorità presenti consegneranno riconoscimenti al personale della Polizia Penitenziaria che si è distinto nelle attività di servizio.