Maltempo in Toscana: pioggia all’Abetone e vento forte sulla costa
Oggi, 10 marzo 2024, la Toscana si trova in stato di allerta gialla a causa del rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Le previsioni meteo avevano annunciato questa situazione, e l’allerta è stata attivata alle 06 del mattino, con validità fino a mezzanotte.
È stata una notte caratterizzata da piogge intense, soprattutto in zona montana. All’Abetone, le precipitazioni hanno continuato per tutta la notte e si sono protratte anche nelle prime ore della mattinata. I video che documentano la pioggia incessante sono stati condivisi sulla pagina Facebook ‘Amici dell’Abetone e della Val di Luce’. Nonostante le piogge, il Consorzio Lamma prevede un cambiamento con il ritorno della neve atteso tra oggi e domani, con quote di neve previste tra 1.300 e 1.400 metri.
Vento forte sulla costa toscana
Sulla costa toscana, invece, si segnala un forte vento che ha causato disagi. Nelle prime ore di questa mattina, l’isola d’Elba è rimasta isolata poiché i primi traghetti non hanno potuto prendere il mare a causa delle avverse condizioni meteo, con vento e mare agitato. La circolazione dei traghetti è stata ripristinata intorno alle 08, permettendo il regolare transito delle imbarcazioni. Questo evento ha evidenziato l’impatto del maltempo anche sulle infrastrutture e sui collegamenti marittimi della regione.