Hamas: Ultimi Sviluppi nel Conflitto
Gli sforzi per garantire un accordo su un cessate il fuoco tra Israele e Hamas a Gaza sono ancora in corso, secondo una dichiarazione rilasciata dall’agenzia di intelligence israeliana Mossad, nonostante le deboli speranze di una tregua durante il mese sacro musulmano del Ramadan. Il capo del Mossad David Barnea si è incontrato venerdì con il suo omologo americano William Burns per promuovere un accordo che vedrebbe il rilascio degli ostaggi, ha detto il Mossad in una dichiarazione distribuita dall’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.
Minacce di Espulsione e Richieste di Pace
Doha minaccia di espellere i leader di Hamas dal Qatar se non riusciranno a convincerli ad accettare un accordo sugli ostaggi israeliani. Lo riferisce il Wall Street Journal che cita un funzionario di Hamas e uno egiziano. Il Qatar ospita l’ufficio politico di Hamas, compreso il suo leader, Ismail Haniyeh. Tuttavia, Husam Badran, un alto funzionario del gruppo terroristico, nega tale affermazione e sostiene che senza un accordo, la violenza aumenterà durante il mese sacro musulmano del Ramadan. “Non abbiamo detto che i negoziati sono stati interrotti. Siamo la parte più propensa a fermare questa guerra”, afferma al Wsj.
Ricostruzione e Appelli Internazionali
I costi per la ricostruzione della Striscia di Gaza potrebbero raggiungere i 90 miliardi di dollari. Lo ha detto il presidente egiziano Al Sisi in un incontro con le Forze Armate in occasione della Giornata dei Martiri affermando che nella Striscia “si sta consumando una grande tragedia, una sfida per l’Egitto e per l’intera regione”. “Siamo responsabili della protezione delle nostre terre e dei nostri confini ereditati da migliaia di anni – ha aggiunto il presidente egiziano – e non cesseremo di lavorare per un cessate il fuoco e portare aiuti”.Turchia e Stati Uniti lanciano un appello per un cessate il fuoco che ponga fine alle operazioni militari israeliane a Gaza e perché gli aiuti umanitari raggiungano al più presto la popolazione civile della Striscia. Un comunicato congiunto da parte dei due Paesi è stato diramato al termine di una visita di due giorni negli Stati Uniti del ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan.Il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha esortato le nazioni arabe e musulmane a “lavorare a livello politico, legale e diplomatico per fermare l’assalto al nostro popolo”. Sono urgentemente necessari aiuti umanitari per il popolo palestinese e Israele deve aprire i valichi di terra e porre fine all’assedio della Striscia di Gaza, ha affermato il leader palestinese.