Mattarella: Rispetto dei Poteri dello Stato e della Costituzione
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato con fermezza l’importanza del rispetto dei compiti assegnati ai diversi poteri dello Stato dall’ordinamento costituzionale italiano. Durante un discorso ai vertici di Casagit, Mattarella ha evidenziato quanto sarebbe grave se uno qualsiasi di tali poteri, compreso il Presidente della Repubblica, cercasse di arrogarsi funzioni che spettano ad altre istituzioni.
Democrazia e Armonia Costituzionale
Il capo dello Stato ha sottolineato che il rispetto dei ruoli e delle competenze delineati dalla Costituzione rappresenta un pilastro fondamentale per il corretto funzionamento delle istituzioni. Mattarella ha evidenziato che tale rispetto costituisce un’indicazione di democrazia e si inserisce nell’armonico disegno tracciato dalla Carta costituzionale italiana. Questa visione, ha sottolineato il Presidente, rappresenta un omaggio alla saggezza di coloro che redassero la Costituzione, dimostrando la forza e la determinazione nel definirla e approvarla, nonostante le difficoltà e i contrasti del momento storico.
“Anche questo rientra nella libertà, nel rispetto della libertà di tutti coloro a cui la Costituzione assegna un compito”, ha ribadito il Presidente Mattarella. “Nessun altro può sottrarre tali compiti per farli propri”.