Morta a Roma l’ex brigatista Barbara Balzerani, partecipò al rapimento Moro
Barbara Balzerani, ex militante delle Brigate Rosse, è deceduta a Roma all’età di 75 anni. Nata a Colleferro nel 1949, si unì al gruppo terroristico nel 1975 e rimase attiva fino al 1981. La sua figura è stata legata a eventi tragici come il sequestro del generale della Nato, James Lee Dozier, e l’agguato di via Fani del ’78, in cui Aldo Moro fu rapito. Balzerani, conosciuta come la ‘Primula rossa’, partecipò a diversi omicidi e azioni violente delle Br.
Una vita senza pentimento
Nonostante le vicende cruente in cui fu coinvolta, Barbara Balzerani non si pentì mai delle sue azioni né si dissociò dal movimento terroristico. Tuttavia, manifestò un profondo rammarico ‘per quanti furono colpiti’ dalle attività delle Brigate Rosse. Dopo essere stata arrestata nel 1985 insieme a Gianni Pelosi, nel corso degli anni manifestò critiche verso la lotta armata e le nuove generazioni delle Br.
Barbara Balzerani ricevette la libertà condizionale nel 2006 e uscì definitivamente dal carcere nel 2011, avendo scontato la sua pena. Il suo ultimo lavoro, il libro ‘Lettera a mio padre’ del 2020, offre uno sguardo intimo sulla sua vita e sulle riflessioni legate al passato. In quest’opera, in un dialogo immaginario con il padre, Balzerani esprime sentimenti di dolore e gratitudine, evidenziando la complessità dei suoi trascorsi e delle sue scelte.
Reazioni alla sua morte
La scomparsa di Barbara Balzerani ha suscitato reazioni contrastanti. Lorenzo Conti, figlio dell’ex sindaco di Firenze Lando Conti assassinato da un commando brigatista nel 1986, ha commentato: ‘La morte di Barbara Balzerani è una bellissima notizia. Un orrendo individuo se ne è andato via definitivamente’. Esprime inoltre il desiderio che ci sia una ‘giustizia divina’ per i morti causati dalla ex brigatista.
Altri, come Giovanni Ricci, figlio di un carabiniere ucciso nell’agguato di via Fani, adottano un tono più pacato. Ricci afferma: ‘Di fronte alla morte non ci sono parole, solo il rammarico perché è venuta a mancare una vita umana… Pregherò per lei, perché ovunque sarà possa essere accolta’. La morte di Barbara Balzerani porta alla ribalta una serie di riflessioni sulla giustizia, il perdono e il peso delle azioni passate. La sua figura rimarrà controversa e discusso oggetto di memoria storica.