Tragedia sul lavoro a Pratola Serra: morto operaio schiacciato da un macchinario
Una tragedia ha colpito lo stabilimento Stellantis di Pratola Serra, in provincia di Avellino, dove un 52enne tecnico manutentore ha perso la vita in seguito a un grave incidente sul lavoro. Domenico Fatigati, originario di Acerra e dipendente di una ditta esterna con sede a Foggia, è rimasto vittima di un terribile incidente mentre si trovava nel reparto basamento motori. Secondo quanto riportato, l’uomo sarebbe rimasto incastrato in un macchinario durante un’operazione di manutenzione. I suoi colleghi, impotenti di fronte alla tragedia, hanno immediatamente lanciato l’allarme, ma purtroppo ogni tentativo di salvare il lavoratore si è rivelato vano.
Sciopero dei lavoratori in segno di solidarietà
La notizia della morte di Domenico Fatigati ha scosso profondamente la comunità lavorativa dello stabilimento Stellantis, tanto da spingere le segreterie provinciali di diverse sigle sindacali e le Rappresentanze Sindacali Aziendali a proclamare uno sciopero per l’intera giornata in segno di lutto e solidarietà. Le organizzazioni sindacali, in una nota congiunta, hanno espresso il loro cordoglio per la tragica perdita, sottolineando il dramma di un lavoratore che non farà più ritorno a casa. ‘Un lavoratore che aveva lasciato casa sua per poter svolgere la sua attività – si legge nella dichiarazione sindacale – non tornerà più a casa sua.’ L’intera comunità lavorativa si stringe attorno alla famiglia del defunto, manifestando così la propria vicinanza e solidarietà in questo momento di dolore.
Lo sciopero è stato dichiarato a partire dalle 10.30 e si protrarrà per l’intera giornata del 22 febbraio, come segno tangibile di rispetto e memoria per il collega tragicamente scomparso. I lavoratori, uniti nel ricordo di Fatigati, hanno deciso di fermare le attività produttive per ribadire l’importanza della sicurezza sul lavoro e per commemorare la vita di chi ha perso la vita in circostanze così drammatiche. Questo gesto di solidarietà e rispetto evidenzia l’unità della comunità lavorativa di fronte a una tragedia che ha lasciato un vuoto incolmabile all’interno dello stabilimento Stellantis di Pratola Serra.
La morte di Domenico Fatigati rimarrà un triste monito per promuovere una maggiore attenzione alla sicurezza sul luogo di lavoro e per sottolineare l’importanza di tutelare la vita e l’incolumità dei lavoratori in ogni contesto lavorativo. Le indagini sulle cause dell’incidente sono in corso, mentre la comunità lavorativa si mobilita per onorare la memoria di un uomo che, come tanti altri, ha perso la vita mentre svolgeva il proprio lavoro. La solidarietà e l’unità dimostrate in seguito a questa tragedia sottolineano l’importanza di una cultura della sicurezza diffusa e condivisa, affinché nessun altro dovrà perdere la vita in circostanze così tragiche e evitabili.