Autonomia e Contrapposizioni: Le Dichiarazioni di Clemente Mastella
Clemente Mastella, sindaco di Benevento, ha espresso il suo punto di vista su temi cruciali come l’autonomia differenziata e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). In merito alla manifestazione dei sindaci guidata da Vincenzo De Luca, Mastella ha sottolineato la sua distanza da toni rivoluzionari, affermando: “Non è sicuramente nel mio stile, quindi ho evitato e sono andato via”. Questa posizione riflette una linea di dialogo e contrapposizione rispettosa delle istituzioni e delle persone, secondo le parole del sindaco.
Disuguaglianze Territoriali e Problemi Sanitari
Il sindaco Mastella ha evidenziato le criticità legate all’autonomia differenziata, sottolineando come possa aumentare ulteriori problemi e disagi nel Mezzogiorno. Mastella ha citato un dato significativo del Gimbe riguardante l’aspettativa di vita, affermando: “In Campania abbiamo un’aspettativa di vita di meno quattro anni rispetto al nord”. Questo divario territoriale implica un costante flusso migratorio sanitario dal sud al nord, sottolineando la necessità di ridurre queste disuguaglianze.
Mastella ha anche affrontato la questione del Pnrr, osservando che sebbene i fondi siano stati erogati per sostenere il Mezzogiorno durante la crisi post-Covid, non sono sufficienti per garantire una crescita economica, sociale e civile adeguata. Ha sottolineato la sua opposizione al centralismo romano e napoletano, affermando: “Quello che si chiede agli altri, cioè di essere più democratici e partecipi, in realtà non vale per se stessi”. Il sindaco ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento di tutti i sindaci, indipendentemente dall’appartenenza politica, per una lotta più efficace.
L’Autonomia Differenziata e le Diseguaglianze Sociali
Clemente Mastella ha criticato l’approccio dell’autonomia differenziata, considerandolo un meccanismo che non elimina le disuguaglianze ma potenzialmente penalizza i diritti civili, la dignità delle persone, i più deboli e i più fragili. Ha rimarcato che tale sistema non rappresenta il modo adeguato per ridurre i divari tra le regioni, specialmente tra Nord e Sud. Mastella ha evidenziato il rischio che queste politiche possano accentuare ulteriormente le diseguaglianze sociali e territoriali, anziché attenuarle.
Infine, il sindaco ha concluso affermando che è fondamentale mantenere un dialogo aperto e inclusivo con tutti i sindaci per rafforzare la battaglia per una maggiore equità e sviluppo. Le sue parole mettono in evidenza la complessità delle questioni legate all’autonomia differenziata e al Pnrr, sottolineando la necessità di un approccio olistico che tenga conto delle varie sfaccettature politiche, sociali ed economiche coinvolte.