Un weekend di maltempo: l’arrivo del ciclone Pulcinella
Le condizioni meteo sono previste in deciso peggioramento sull’Italia a causa dell’arrivo del ciclone Pulcinella che darà vita a nubifragi, temporali e pure nevicate abbondanti sulle nostre montagne. Questo evento meteorologico porterà con sé una serie di fenomeni atmosferici intensi, con una particolare attenzione alle tempeste e alle precipitazioni nevose sulle zone montane. Inoltre, la presenza di una sciroccata potente, con raffiche superiori ai 70 km/h, contribuirà a rendere il quadro meteorologico ancora più incandescente.
Gli ultimi aggiornamenti confermano l’evolversi di una profonda area di bassa pressione sui mari italiani, in particolare nel corso del prossimo weekend. Il moto antiorario delle correnti attorno al minimo depressionario, noto come ciclone Pulcinella, causerà un aumento significativo della velocità del vento proveniente dai quadranti meridionali. Questo fenomeno comporterà un’accentuazione della sciroccata e dei suoi effetti, amplificando l’intensità dei venti che soffieranno sulla penisola.
Scirocco e Maestrale in azione: venti intensi sull’Italia
Da Venerdì 9 Febbraio e soprattutto tra Sabato 10 e Domenica 11, è atteso un deciso rinforzo dello Scirocco su diversi settori del Paese, inclusi quelli tirrenici, adriatici e ionici. Le raffiche di vento potranno raggiungere velocità comprese tra i 50 e i 70 km/h, con un rischio concreto di mareggiate lungo le coste più esposte. Questo fenomeno metereologico comporterà un’agitazione importante del mare e delle condizioni marine circostanti, con onde che potranno raggiungere altezze fino a 3 metri.
Domenica 11 Febbraio, sarà la volta del Maestrale che si farà sentire sulle coste occidentali della Sardegna, con raffiche di vento che potranno toccare i 70 km/h, estendendosi successivamente anche sul Mar Tirreno. Questo ulteriore cambiamento nei venti comporterà un’ulteriore variazione delle condizioni meteorologiche in diverse zone del territorio italiano, con particolare attenzione alle coste esposte alla forza del vento e del mare.