Verifica dell’esito della domanda INPS: istruzioni utili
Come controllare l’esito della domanda INPS per ottenere il pagamento della somma spettante? È importante tenere presente che non basta inviare la domanda all’INPS. I richiedenti devono anche iscriversi sulla piattaforma SIISL e compilare e firmare il patto di attivazione digitale (PAD).
Procedura di verifica e stato della domanda
Dopo aver completato l’invio della domanda, è fondamentale seguire attentamente i passaggi successivi per verificare lo stato dell’istanza. Una volta effettuata l’iscrizione sulla piattaforma SIISL e compilato il PAD, la domanda sarà sottoposta a ulteriori controlli. A questo punto, l’istanza assumerà lo stato di “Verificata salvo ulteriori controlli”.
È importante sottolineare che lo stato della domanda potrà essere consultato sia nella procedura web della domanda, accedendo direttamente dal sito INPS, sia all’interno del Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL). Questo passaggio è cruciale per garantire la corretta evasione della pratica e il conseguente pagamento dell’importo dovuto.