Cani al guinzaglio e multe: comportamenti pericolosi sulle piste da sci
I carabinieri di Madonna di Campiglio hanno dovuto affrontare diversi comportamenti scorretti da parte degli sciatori nel corso del mese di gennaio. Oltre agli interventi di soccorso tradizionali, sono emersi casi di eccessiva velocità, abuso di alcolici e molestie, che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine in modo deciso.
Sanzioni per imprudenze in pista
Undici sciatori sono stati sanzionati per aver tentato imprudentemente di risalire le piste da sci, mettendo a repentaglio la propria sicurezza e quella degli altri. Inoltre, altri tre individui sono stati multati per aver sciato a velocità eccessiva verso valle, creando situazioni di pericolo evidente per gli altri sciatori. Questi comportamenti sono stati giustamente sanzionati per garantire la sicurezza di tutti gli utenti sulle piste.
L’abuso di alcolici è un altro problema affrontato dalle autorità. Un turista lituano è stato trovato in stato di ubriachezza lungo una pista dello Spinale, tanto da richiedere il trasporto d’emergenza in ospedale a causa delle sue condizioni precarie. Questo comportamento gli è costato una multa salata di 330 euro, poiché violava le regole sulla sicurezza degli sport in montagna, vietando di praticare lo sci in stato di ebbrezza alcolica.
La maleducazione e le molestie hanno completato il quadro delle infrazioni registrate. Un uomo è stato sorpreso a urinare in pubblico, mentre altri quattro turisti ubriachi hanno disturbato passanti e residenti. Questi comportamenti sono stati puniti con sanzioni pecuniarie, evidenziando l’importanza del rispetto delle regole e della civiltà anche sulle piste da sci.