Messina: Blitz contro la mafia dei Nebrodi
Un’operazione di vasta portata ha portato all’arresto di 37 persone ritenute collegate alla mafia di Tortorici, attiva nell’area dei Nebrodi. Le accuse riguardano associazione mafiosa e diverse attività illecite. L’intervento è stato condotto all’alba dai Carabinieri del Ros e del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, dai Finanzieri del Comando Provinciale e dalla Squadra Mobile della Questura di Messina.
Accuse e ipotesi della Procura
La procura locale ipotizza diversi reati tra cui associazione mafiosa, traffico di stupefacenti, estorsione, truffa per ottenere finanziamenti pubblici, riciclaggio di denaro illecito e altro ancora. Le indagini hanno evidenziato le attività illecite delle famiglie Bontempo Scavo e Batanesi, che hanno anche frodato fondi europei attraverso varie truffe.
Queste famiglie si erano organizzate in modo da ottenere illegalmente finanziamenti dalla Comunità europea, sfruttando diverse frodi. I dettagli precisi dell’operazione saranno resi noti durante una conferenza stampa prevista per le 10.30. L’azione delle forze dell’ordine ha messo in luce una rete criminale radicata e attiva nella zona, dimostrando l’importanza di continue operazioni di contrasto alla criminalità organizzata.