La Triste Realtà del Bullismo e del Cyberbullismo: Uno Studio Rivela Dati Preoccupanti
In base a uno studio condotto dall’osservatorio su oltre 4.000 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 26 anni, emerge una realtà allarmante: “più di un ragazzo su due è vittima di bullismo o cyberbullismo”. Questo fenomeno dilagante ha come principale scenario la scuola, dove si concentrano atti di violenza verbale e fisica, seguita da un’altra arena altrettanto spietata, il web.
La Scuola come Luogo di Violenza: Ragazze le più Colpite
Le statistiche non mentono: “il 60% dei partecipanti ha dichiarato di aver subito commenti a sfondo sessuale”, mentre “il 30% ha riferito di aver subito molestie vere e proprie”. Le ragazze, in particolare, risultano essere le più vulnerabili a queste forme di bullismo, trovandosi spesso nel mirino di attacchi umilianti e offensivi.
Chi si trova nella condizione di essere vittima di bullismo o cyberbullismo, oltre a subire abusi verbali e psicologici, sperimenta anche un forte senso di isolamento. Secondo gli esperti, queste persone sono soggette a “attacchi di ansia e panico”, due sintomi che possono avere gravi conseguenze sul benessere psicofisico degli individui coinvolti.
La presenza di una figura di supporto risulta essere fondamentale in queste situazioni. Avere qualcuno con cui condividere le proprie esperienze e i propri sentimenti può fare la differenza tra il sopportare in silenzio e trovare il coraggio per reagire. La comunicazione diventa, quindi, un valido strumento di contrasto a un fenomeno così diffuso e dannoso come il bullismo e il cyberbullismo.