Trauma cervicale per il consigliere comunale Luca Zani dopo incidente in bici
Luca Zani, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Biella, è stato coinvolto in un grave incidente mentre si trovava in sella alla sua mountain bike tra Biella e Ivrea. L’uomo è stato vittima di un trauma cervicale e ha ricevuto una prognosi di 90 giorni. L’incidente è avvenuto durante un’escursione in montagna, precisamente durante una discesa sulla pista del Monte Casto, quando Zani ha improvvisamente perso il controllo della bicicletta andando a sbattere violentemente contro un albero. Questo tragico evento lo ha costretto a subire un intervento chirurgico e attualmente si trova ricoverato presso un ospedale a Torino.
Indagini sull’inchiesta dello sparo a Capodanno a Rosazza
Luca Zani è considerato uno dei testimoni chiave nell’inchiesta relativa allo sparo avvenuto a Capodanno a Rosazza, che ha coinvolto il parlamentare Emanuele Pozzolo di Fratelli d’Italia. Durante i festeggiamenti di fine anno presso la Pro loco di Rosazza, un uomo di 31 anni, Luca Campana, è rimasto ferito da un proiettile proveniente dall’arma di Pozzolo. L’avvocato di Campana ha dichiarato che il suo assistito ‘non ha mai toccato l’arma’. Pozzolo, attualmente indagato per lesioni aggravate, sostiene di non essere stato lui a sparare, mentre fonti interne a FdI parlano di una possibile sospensione del politico dal partito.
Ricostruzione dell’evento e sequestro dell’arma
Secondo quanto emerso, il colpo sarebbe partito da una mini-pistola, una North American Arms LR22, regolarmente detenuta da Pozzolo. L’arma è stata mostrata durante i festeggiamenti di fine anno, ai quali il parlamentare aveva preso parte dopo aver già celebrato presso la propria abitazione. La pistola, insieme alle munizioni, è stata successivamente sequestrata. Nel frattempo, Luca Campana, l’elettricista ferito, è stato prontamente trasportato all’ospedale di Ponderano, dove è stato dimesso con una prognosi di 10 giorni. Attualmente, Campana si sta riprendendo dalle ferite riportate e il suo avvocato valuterà eventuali azioni legali una volta che il suo assistito si sarà ripreso completamente.