Un’ondata di opportunità nel pubblico impiego nel 2024
Il 2024 si prospetta come un anno ricco di opportunità nel settore pubblico, con l’arrivo di altre 6.500 assunzioni a tempo indeterminato nei ministeri e nei principali enti pubblici. Queste nuove opportunità lavorative sono state autorizzate da un decreto della presidenza del Consiglio e i bandi di selezione sono attualmente in fase di preparazione. Secondo quanto riportato da ‘Il Messaggero’, le posizioni da coprire ammontano a circa 6.500 e i primi bandi saranno pronti già a marzo, con l’inizio della primavera. Questa notizia è particolarmente attesa da coloro che ambiscono a una carriera nel settore pubblico.
Assegnazioni attraverso concorsi e scorrimento delle graduatorie
La metà dei posti disponibili verrà assegnata tramite concorso, mentre il resto attraverso lo scorrimento delle graduatorie. Il ministero della Giustizia di Carlo Nordio, in particolare, sarà uno dei principali attori in questa fase di reclutamento, concentrandosi su oltre un terzo dei nuovi posti per dirigenti e funzionari da mettere a bando. Circa 3.700 unità di personale verranno reclutate tramite nuovi concorsi rivolti a diplomati e laureati, mentre per il resto dei posti si farà ricorso alla mobilità interna e allo scorrimento delle graduatorie.
Settori e enti coinvolti nelle assunzioni
Le opportunità di lavoro coinvolgeranno diversi settori e enti pubblici, tra cui il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, che pianifica concorsi per 428 funzionari e 59 assistenti. Anche il Mef avrà bisogno di 280 unità di personale nell’area assistenti, mentre il ministero della Salute dovrà trovare 20 funzionari. All’Inail, le assunzioni autorizzate ammontano a 97, di cui 17 medici e 80 funzionari. Altri posti saranno disponibili presso l’Enac, con 27 unità da assumere, e presso il dipartimento della Protezione Civile di Palazzo Chigi, oltre all’amministrazione penitenziaria.
Nei ministeri, i bandi di concorso in arrivo si aggiungeranno a quelli già pubblicati a gennaio, per un totale di oltre mille posti a tempo indeterminato. Ad esempio, la Farnesina procederà con l’assunzione di 381 unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato, mentre il ministero della Difesa recluterà 262 funzionari in ambiti amministrativi, contabili, linguistici, giudiziari e storico-culturali, oltre a 5 funzionari con competenze in psicologia. Inoltre, il ministero dell’Agricoltura ha già pubblicato due bandi a gennaio per un totale di oltre 400 unità di personale.
Queste nuove opportunità di lavoro offrono prospettive interessanti per coloro che ambiscono a una carriera nel settore pubblico, con la possibilità di accedere a ruoli a tempo indeterminato e stabili. È importante rimanere aggiornati sui bandi di concorso che verranno pubblicati nei prossimi mesi per non perdere l’occasione di candidarsi e di far parte di questa nuova ondata di reclutamenti nel 2024.