Varese: Professoressa Accoltellata da Studente 17enne, Aggressione all’Enaip
Nella città di Varese, un tragico evento ha scosso la comunità locale: una professoressa di 57 anni è stata accoltellata alla schiena da uno studente diciassettenne all’ingresso della scuola. La vittima è stata prontamente trasportata al pronto soccorso con ferite da arma da taglio. L’istituto coinvolto è l’Enaip, un istituto professionale situato in una posizione semicentrale della città, dove si sono precipitate diverse volanti della polizia per arrestare il giovane aggressore.
Il Contesto Dell’Aggressione e le Prime Testimonianze
Secondo quanto riportato da un’educatrice della scuola che ha assistito all’aggressione, l’attacco è stato repentino e privo di preavviso: ‘È stato molto veloce, quasi non ci siamo resi conto di quanto è successo non c’erano stati diverbi, è stato improvviso.’ Nel frattempo, il ministero dell’Istruzione ha annunciato la sua intenzione di costituirsi parte civile in questa vicenda, dimostrando così una presa di posizione netta e decisa.
L’istituto ha rivelato che l’aggressore è un ‘soggetto a diagnosi funzionale’ con problemi psichici. La docente aggredita è stata tempestivamente soccorsa dai colleghi e dal personale della scuola, rimanendo cosciente durante tutto il tragico episodio. Dalle prime informazioni emerse, l’attacco è avvenuto mentre le lezioni erano già in corso, con la maggior parte degli studenti presenti in classe. La polizia, al fine di ricostruire l’accaduto, sta raccogliendo testimonianze e indagando sul movente dell’aggressione.
Aggiornamenti sullo Stato di Salute e le Reazioni alla Vicenda
Dall’ospedale di Varese, giungono aggiornamenti sullo stato di salute della professoressa ferita: è stata sottoposta con successo a un intervento in chirurgia d’urgenza e presto verrà trasferita in un reparto ordinario per la fase di guarigione. L’assessore alla Scuola del Comune di Varese, Rossella Dimaggio, ha espresso vicinanza e augurato pronta guarigione alla docente aggredita, sottolineando l’importanza di supportare adeguatamente insegnanti e studenti in contesti educativi così cruciali come le scuole.
Questo evento tragico richiama alla memoria un episodio simile avvenuto lo scorso maggio a Milano, dove una professoressa era stata accoltellata da uno studente, provocandole gravi ferite. In quella circostanza, la docente aveva denunciato di non aver mai ricevuto scuse dirette dall’aggressore e dalla sua famiglia, evidenziando la complessità e l’urgenza di affrontare questioni legate alla salute mentale e alla sicurezza all’interno delle istituzioni scolastiche.