Massimo Cacciari critica Schlein e Conte: la politica italiana in bilico
Massimo Cacciari, noto filosofo e ex sindaco di Venezia, ha recentemente espresso dure critiche nei confronti di Elly Schlein e Giuseppe Conte, gettando luce su una configurazione politica diversa tra centrosinistra e centrodestra. Secondo Cacciari, ‘il centrodestra funziona anche nelle politiche agricole’, sottolineando l’efficacia di Fratelli d’Italia nell’affrontare tali questioni in accordo con Salvini senza affrontarne la complessità.
La complessità delle alleanze politiche in Italia
Secondo Cacciari, l’alleanza nel centrosinistra è possibile solo se fondata su una strategia solida, elemento che ritiene manchi sia a Schlein che a Conte. Questa mancanza di visione strategica, afferma il filosofo, condurrà alla mancata creazione di una vera coalizione, profetizzando che grillini e dem ‘non andranno da nessuna parte’. Tale prospettiva si è evidenziata chiaramente durante il voto sul Mes, in cui Schlein e Conte sono apparsi profondamente divisi in Aula, con i Cinque Stelle che non hanno seguito la linea dei dem.
Massimo Cacciari evidenzia un diverso scenario per Fratelli d’Italia e Lega, sottolineando un interessante ‘gioco delle parti’ tra Salvini e Meloni. Secondo il filosofo, Salvini mira a occupare settori di destra non presidiati da Meloni, in modo che ciò che la leader di FdI trascura non vada disperso in astensione. Questa dinamica sottolinea, secondo Cacciari, l’abilità del centrodestra nel gestire le proprie strategie politiche in modo sapiente.