I Bastoncini Findus: Un Cult Amato da Milioni di Famiglie Italiane
I bastoncini Findus sono da decenni un pilastro della cultura culinaria italiana, amati e apprezzati da milioni di famiglie in tutto il Paese. L’iconico Capitan Findus, simbolo intramontabile associato al marchio, continua a conquistare il cuore di grandi e piccoli, rappresentando un vero e proprio cult. Secondo Renato Roca, Country Manager di Findus Italia, i bastoncini sono molto più di un alimento: “Grazie alla loro capacità di rendere il consumo di pesce gustoso e divertente, si sono affermati come un elemento unificante e intergenerazionale, mettendo d’accordo sia adulti che bambini.”
Un Successo Che Attraversa le Generazioni
Lanciati nel lontano 1967 da Findus, i bastoncini hanno conquistato il palato degli italiani, diventando un “must” nelle tavole di tutto il Paese. Con una produzione che nel 2023 ha raggiunto le 7 mila tonnellate, pari a circa 280 milioni di pezzi, i bastoncini Findus rappresentano un vero e proprio fenomeno di consumo. Secondo Roca, “sono così tanti da riempire 63 campi da calcio o fare due volte il giro della luna.” Questo successo non è solo quantitativo ma anche economico, contribuendo al 30% del fatturato del portfolio “Pesce” dell’azienda.
Capitan Findus: Un’icona Pubblicitaria Amata dagli Italiani
Capitan Findus, il personaggio iconico associato ai bastoncini, ha debuttato sullo schermo nel 1967 in Inghilterra e da allora è diventato una delle figure pubblicitarie più riconoscibili in Italia. Secondo i dati raccolti, ben il 97,9% degli italiani afferma di conoscerlo, confermandolo come uno dei personaggi più amati della storia della pubblicità italiana. Inoltre, il 79,1% lo considera il più iconico, mentre il 35,5% lo sceglie come il preferito in assoluto.Capitan Findus è così diventato un simbolo di affidabilità e qualità nel settore alimentare, rappresentando non solo un prodotto, ma un’intera esperienza culinaria. Con un’installazione alta 6 metri che svetta in Piazza Gae Aulenti a Milano fino al 10 marzo, il personaggio festeggia i suoi cinquant’anni di successo, continuando a conquistare il cuore degli italiani di tutte le età.