Novo Holdings acquisirà Catalent per 16,5 miliardi di dollari
Novo Holdings, la società madre di Novo Nordisk, colosso danese attivo nel settore sanitario, ha annunciato l’acquisizione di Catalent, società statunitense specializzata in servizi di outsourcing farmaceutico, per un valore di 16,5 miliardi di dollari. Questa transazione avviene interamente in contanti e valuta Catalent sulla base dell’enterprise value.
Dettagli dell’acquisizione
Novo Holdings ha concordato l’acquisto di tutte le azioni in circolazione di Catalent al prezzo di 63,50 dollari per azione in contanti, offrendo così un premio del 16,5% rispetto al prezzo di chiusura del 2 febbraio 2024 e un premio del 39,1% rispetto al prezzo di chiusura del 28 agosto 2023, quando il Consiglio di Amministrazione di Catalent ha annunciato una revisione delle attività, della strategia e delle operazioni.
Novo Holdings ha in programma di cedere tre siti di riempimento-finitura di Catalent e le relative attività acquisite nella fusione a Novo Nordisk, dove detiene una partecipazione di controllo. Questi siti si trovano ad Anagni, in Italia; Bloomington, nell’Indiana, Stati Uniti; e a Bruxelles, in Belgio. Novo Nordisk acquisirà tali siti produttivi per un pagamento anticipato di 11 miliardi di dollari.
Prospettive future e approvazioni
La fusione tra Novo Holdings e Catalent è prevista essere completata entro la fine del 2024, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, inclusa l’approvazione da parte degli azionisti di Catalent e il via libera dalle autorità regolatorie. Elliott Investment Management, un importante investitore di Catalent, ha già espresso il suo sostegno per l’accordo. Una volta conclusa la fusione, le azioni di Catalent non saranno più quotate alla Borsa di New York.