Meloni critica Tavares durante viaggio in Giappone
Durante il suo viaggio diplomatico in Giappone, la presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni ha nuovamente criticato l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, in merito alle recenti dichiarazioni sull’argomento degli incentivi. Meloni ha espresso perplessità riguardo a un’intervista di Tavares, affermando: “Ho letto di alcune dichiarazioni dell’ad di Stellantis sugli incentivi e devo dire la verità: non ho trovato questa intervista”. La leader italiana ha sottolineato che “un ad di una grande società sappia che gli incentivi non possono essere rivolti a un’azienda nello specifico” e ha evidenziato l’importanza degli investimenti e degli eco incentivi appena effettuati.
Posizione di Meloni sull’investimento e la creazione di posti di lavoro
Meloni ha ribadito la disponibilità del governo italiano a sostenere iniziative che favoriscano la creazione di posti di lavoro nel Paese, sottolineando l’importanza di un equilibrio nei rapporti commerciali. “Noi siamo sempre disponibili e aperti per tutto quello che in Italia può creare posti di lavoro”, ha dichiarato la presidente del Consiglio. Tuttavia, ha espresso preoccupazione riguardo alla produzione in nazioni con costi inferiori, sottolineando l’importanza di una chiara trasparenza sull’origine dei prodotti automobilistici.
Meloni: dialogo aperto sull’automotive e gli investimenti
La leader italiana ha evidenziato l’interesse del governo verso ogni forma di investimento che possa generare occupazione nel settore automobilistico, ribadendo la necessità di un dialogo equilibrato con le aziende. “Siamo molto attenti al campo dell’automotive, ne abbiamo parlato anche con alcuni dei nostri interlocutori nell’incontro con i ceo di alcune aziende giapponesi”, ha dichiarato Meloni. L’importanza di mantenere un rapporto equilibrato in queste dinamiche economiche è stata sottolineata come elemento fondamentale per il futuro delle relazioni commerciali e per la salvaguardia dell’occupazione interna.