La terza edizione di Falce e Carrello: un omaggio a Bernardo Caprotti
Esselunga si prepara a lanciare la terza edizione di “Falce e Carrello” in onore di Bernardo Caprotti, il fondatore scomparso nel 2016. Il libro, originariamente pubblicato nel 2007, è un tributo al visionario imprenditore che ha lasciato un’impronta significativa nel settore della grande distribuzione. Questa nuova edizione, curata da Marsilio, include tre nuovi contributi di rilievo: uno firmato da Marina Caprotti, attuale leader del gruppo Esselunga e figlia dell’imprenditore, uno da Liliana Segre e un altro da Stefano Lorenzetto.
Un confronto tra le opere: Falce e Carrello e Le ossa dei Caprotti
Questa nuova pubblicazione sembra essere una risposta al libro “Le ossa dei Caprotti” di Giuseppe Caprotti, uscito lo scorso ottobre. Giuseppe, primogenito di Bernardo, nel suo scritto ha raccontato la propria verità, esprimendo il desiderio di mettere fine a anni di silenzio e rivendicando le proprie azioni all’interno dell’azienda di famiglia. Nonostante le vicende personali e lavorative affrontate, ha chiarito che il suo intento non era parlare del padre, bensì di se stesso e delle esperienze che lo hanno segnato.
Il confronto tra le due opere promette di offrire uno sguardo a 360 gradi sul passato e presente di Esselunga, dando voce a diverse prospettive e testimonianze significative legate alla famiglia Caprotti. Mentre “Falce e Carrello” rappresenta un tributo emotivo e un ricordo tangibile dell’eredità lasciata da Bernardo, “Le ossa dei Caprotti” sembra essere un’opera più personale che racconta una prospettiva interna e diretta da parte del primogenito Giuseppe.
La terza edizione di “Falce e Carrello” si preannuncia come un’opportunità unica per esplorare il mondo di Esselunga attraverso le voci di coloro che ne hanno fatto parte.