Novità Aerodinamiche Agli Shakedown di Sepang
Gli appassionati di aerodinamica sono stati viziati durante gli Shakedown di Sepang. Tutte le Case motociclistiche hanno presentato le loro ultime innovazioni in fatto di ali, alette e spoiler, offrendo una vasta gamma di opzioni. Mentre in precedenza abbiamo discusso alcune delle più recenti evoluzioni, c’è ancora tanto di cui parlare e osservare in attesa dei test ufficiali che prenderanno il via martedì. Nel corso del primo giorno di Shakedown, il collaudatore Michele Pirro ha testato una versione evoluta della carenatura a gradino. Tuttavia, nell’ultimo giorno, si è verificata una modifica ancora più significativa al pacchetto aerodinamico, evidente nella foto principale e chiaramente visibile in un’immagine da fonti esterne. Questa seconda versione ha introdotto cambiamenti sia nella parte inferiore che in quella superiore della carena, con un nuovo elemento sporgente sopra il gradino dotato di prese d’aria nella parte anteriore.
Le Novità di Yamaha e KTM
Yamaha ha utilizzato gli Shakedown di Sepang per presentare la nuova carenatura con cui affronterà la stagione, avendo diritto a due aggiornamenti durante l’anno grazie alle concessioni. Questa nuova aerodinamica è caratterizzata dalle due grandi ali sul cupolino, in un design simile a quello adottato da Aprilia. Questa soluzione, già vista a Valencia, è frutto del lavoro del nuovo dipartimento con sede in Italia. Inoltre, Yamaha ha introdotto un nuovo codone sulla M1, radicalmente diverso nelle forme rispetto al passato, il quale consente al posteriore della moto di abbassarsi ulteriormente quando il pilota attiva lo shapeshifter, come dimostrato sul modello di Quartararo. Passando a KTM, il team ha presentato diversi esperimenti durante lo shakedown. Tra le ultime novità, spicca la modifica apportata alla carenatura, in particolare nella zona dello “scalino”, dove è stato introdotto un profilo molto sviluppato che si collega allo spoiler laterale, evidenziando un approccio innovativo nell’ottimizzazione dell’aerodinamica della moto.