La Ferrari continua a sorprendere con modelli che combinano innovazione e tradizione. La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un audace ritorno al passato, con un occhio al futuro. Il suo propulsore V12 aspirato, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min, è un omaggio ai motori che hanno fatto la storia della casa di Maranello. La decisione di non abbinare il motore a batterie o motori elettrici, in un’epoca dove l’ibrido e l’elettrico stanno prendendo piede, è un segnale chiaro: Ferrari crede ancora nella magia della combustione interna.
Design e Aerodinamica all’Avanguardia
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast, con curve più morbide e un design che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, ha dichiarato: ‘Abbiamo voluto creare uno stile moderno ma con elementi rétro’. L’aerodinamica è stata sviluppata con grande attenzione. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Inoltre, la coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm che migliora il flusso d’aria a diverse velocità.
Prestazioni Straordinarie
Il motore F140HD della 12Cilindri è una meraviglia tecnologica. Con una capacità di 6496 cc e una lubrificazione a carter secco, è in grado di raggiungere prestazioni eccezionali. La vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono un risparmio di massa e una maggiore resistenza meccanica. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia disponibile in funzione della marcia inserita, mentre il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti offre una guida fluida e reattiva.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni tecnologiche. L’introduzione del sistema brake by wire permette di adottare l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Il passo della 12Cilindri è stato ridotto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Inoltre, per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio, con un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
Versione Spider
La 12Cilindri Spider presenta alcune differenze rispetto alla versione Coupé. La scocca della Spider include collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza. La Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della Coupé, ma nonostante ciò, entrambe le versioni mantengono un equilibrio perfetto tra prestazioni e comfort.
Presentazione a Miami e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Un evento simbolico, dato che gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Conclusione
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, con un design raffinato e prestazioni eccezionali. La scelta di mantenere un motore V12 aspirato, senza compromessi verso l’ibrido, dimostra la volontà di Ferrari di continuare a essere un punto di riferimento nel mondo delle supercar.