La Ferrari 12Cilindri: Un Nuovo Capitolo per il V12 Aspirato
La Ferrari 12Cilindri è una testimonianza del coraggio e dell’innovazione della casa di Maranello. In un’epoca in cui le normative anti-inquinamento sembrano segnare la fine dei motori a combustione interna, Ferrari ha deciso di puntare ancora su uno dei suoi gioielli: il V12 aspirato. Questo motore, considerato da molti il migliore dal punto di vista meccanico e sonoro, è il cuore pulsante della nuova 12Cilindri, un’auto che promette di essere una vera e propria opera d’arte su ruote.
Design e Aerodinamica d’Avanguardia
Le linee della nuova 12Cilindri sono state curate dal capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni. Rispetto alla 812 Superfast, la nuova arrivata presenta forme più morbide e un design che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è stato ottenuto grazie a un’aerodinamica molto sofisticata. Il fondo dell’auto svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Al termine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Inoltre, le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando così le prestazioni aerodinamiche in base alla velocità.
Il Potente Motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Questo V12 di 65° e 6496 cc con lubrificazione a carter secco eroga 830 Cv a 9250 giri/min e una coppia di 678 Nm a 7250 giri/min. Grazie a bielle in titanio e pistoni in una speciale lega di alluminio, il motore è leggero e resistente. La strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) permette di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo così un sound emozionante e prestazioni da brivido.
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica più corta aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire, insieme all’Abs Evo e al sensore 6D, garantisce la massima precisione nella frenata e nei sistemi di controllo della vettura, come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Un Telaio Leggero e Innovativo
La 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando così la maneggevolezza. Particolare attenzione è stata posta alla geometria dei componenti fusi, come le shock tower e i montanti, per incrementare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, con un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Per la versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega solo 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura fino ad una velocità di 45 km/h.
Prestazioni da Sogno
Le prestazioni della Ferrari 12Cilindri sono impressionanti: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h. Le sospensioni con molle e barre anti rollio meccaniche, insieme agli ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida precisa e reattiva. Non è stato necessario utilizzare le sospensioni montate sulla Purosangue, permettendo così di mantenere il peso contenuto.
Un Evento di Presentazione Memorabile
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami sottolinea l’importanza di questo evento. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro.
Questa nuova generazione di gran turismo promette di essere una pietra miliare nella storia di Ferrari, unendo tradizione e innovazione in un connubio perfetto di potenza, eleganza e prestazioni.