Ferrari 12Cilindri: L’Innovazione che Rende Omaggio alla Tradizione
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta una rivoluzione nel mondo delle automobili sportive di lusso. Quando l’Euro 7 sembrava destinato a mettere fine ai motori a combustione interna più iconici, Ferrari ha avuto il coraggio di continuare a investire nel suo V12. Questo propulsore, considerato da molti come il migliore dal punto di vista meccanico e sonoro, è al centro del nuovo progetto di Maranello.
Il nome ‘Ferrari 12Cilindri’ sottolinea l’importanza del motore sotto il cofano. La vettura, disponibile nelle versioni Coupé e Spider, non è ibrida ma unisce meccanica ed elettronica per creare emozioni uniche. Con un peso di 1.560 kg per la Coupé e 1.620 kg per la Spider, queste auto offrono prestazioni elevate mantenendo un peso ridotto rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve morbide e elementi black screen, rendendo omaggio alla 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata sviluppata per mantenere questo equilibrio stilistico, con un fondo che gioca un ruolo cruciale.
Attraverso dei deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. La vettura può assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), garantendo prestazioni ottimali in ogni condizione di guida.
Motore F140HD: Potenza e Innovazione
Il motore F140HD è un capolavoro di ingegneria. Questo V12 di 65° da 6.496 cc eroga 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. La Ferrari 12Cilindri accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiunge i 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso mantenendo alta la resistenza meccanica.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) garantiscono un riempimento ottimale della curva di coppia, mentre il cambio a doppia frizione a otto rapporti offre una trasmissione fluida e reattiva. L’introduzione del sistema brake by wire permette l’adozione delle ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D.
Geometria e Materiali: Innovazione Sostenibile
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La geometria dei componenti fusi, come shock tower e montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio.
Questa innovazione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, anche in movimento fino a 45 km/h.
Prestazioni e Sicurezza: Un Connubio Perfetto
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono meccaniche con molle e barre anti-rollio, mentre gli ammortizzatori sono regolabili elettronicamente. Grazie al peso ridotto e al baricentro basso, non è stato necessario utilizzare le sospensioni più ingombranti della Purosangue, garantendo comunque prestazioni eccezionali.
Il concept Ssc 8.0, evoluzione del controllore Ferrari, permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando la precisione e la sicurezza. Le vetture sono dotate di sistemi di controllo avanzati come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0, che assicurano una guida stabile e sicura.
Un Evento di Presentazione Esclusivo
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70º anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami come location per l’evento non è casuale.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Entrambe le versioni promettono di offrire un’esperienza di guida unica, combinando innovazione tecnologica e tradizione artigianale.