Ferrari 12Cilindri: Un Nuovo Capitolo nella Storia dei Motori Aspirati
Nonostante le stringenti normative anti-inquinamento, Ferrari ha deciso di continuare a investire sul suo iconico propulsore V12. Il risultato è la Ferrari 12Cilindri, un capolavoro di ingegneria che si presenta come la degna erede della 812 Superfast. Questa vettura non è solo un tributo alla tradizione, ma rappresenta anche un’innovazione in termini di design e performance.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Il design della Ferrari 12Cilindri si distingue per le sue linee morbide e moderne, un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno lavorato per creare uno stile che combina elementi retrò, come l’omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale, con soluzioni aerodinamiche avanzate.
Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria. Deviatori di flusso convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca serve a mantenere il flusso pulito sotto i 60 km/h e a generare carico sopra i 300 km/h.
Innovazioni Tecnologiche
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è una meraviglia tecnologica. Questo V12 di 65° e 6496 cc è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Il propulsore utilizza bielle in titanio e pistoni in una speciale lega di alluminio, garantendo resistenza meccanica e riduzione di massa.
Una delle innovazioni più interessanti è il sistema di trombette a geometria variabile, che ottimizza il riempimento della curva di coppia. La strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) è stata sviluppata per modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo prestazioni eccezionali e un sound emozionante.
Prestazioni Eccezionali
La Ferrari 12Cilindri è capace di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Questi numeri sono resi possibili grazie all’ottimizzazione della coppia conica più corta e al cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti.
Il sistema brake by wire introduce le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Queste tecnologie assicurano spazi di arresto ridotti e una maggiore ripetibilità dell’azione di frenata.
Struttura e Materiali Innovativi
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La scocca utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato, che permette un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. Questo è un esempio di come Ferrari stia integrando soluzioni sostenibili senza compromettere le prestazioni.
Per la versione Spider, la struttura include collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, riducendo il peso e abbassando il baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) può essere aperto o chiuso in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Presentazione e Mercato
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami per la presentazione sottolinea l’importanza strategica di questo evento.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questi prezzi riflettono l’altissima qualità e le innovazioni tecnologiche che caratterizzano queste nuove gran turismo.
In conclusione, la Ferrari 12Cilindri rappresenta un passo avanti significativo nel panorama delle vetture sportive. Con il suo motore aspirato, il design raffinato e le innovazioni tecnologiche, questa vettura riafferma la leadership di Ferrari nel settore delle auto di lusso ad alte prestazioni.