Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria Meccanica
La Ferrari ha sempre rappresentato l’epitome dell’ingegneria automobilistica, e con la nuova Ferrari 12Cilindri, la casa di Maranello ha superato se stessa. Nonostante le restrizioni imposte dalle normative anti-inquinamento Euro 7, Ferrari ha scelto di investire in un propulsore V12, mantenendo viva la tradizione dei motori a combustione interna senza ricorrere a soluzioni ibride.
La nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, non è solo un’auto, ma una dichiarazione di intenti. Con un peso di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, queste vetture si mantengono leggere nonostante le dimensioni generose: 4.733 millimetri di lunghezza, 2.176 millimetri di larghezza e un passo di 2.700 millimetri.
Design e Aerodinamica: Eleganza e Funzionalità
Il design della Ferrari 12Cilindri rappresenta un netto cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per linee più morbide e moderne, ispirate alla storica 365 Gtb4. Questo connubio tra passato e presente viene esaltato da una aerodinamica sofisticata, che gioca un ruolo cruciale nelle prestazioni della vettura.
La coda tronca della 12Cilindri è dotata di un nolder di 25 mm, che aiuta a mantenere pulito il flusso d’aria sotto i 60 km/h e a generare carico aerodinamico oltre i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), garantendo così la massima efficienza in ogni condizione di guida.
Prestazioni del Motore: Potenza e Tecnologia
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc. Questo propulsore è in grado di erogare 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7.250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiunge i 200 km/h in appena 7,9 secondi.
Per raggiungere tali prestazioni, Ferrari ha utilizzato materiali avanzati come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni. La tecnologia ATS (Aspirated Torque Shaping) è stata implementata per la prima volta su un motore aspirato, permettendo di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita.
Innovazioni Tecnologiche: Freni e Sospensioni
La Ferrari 12Cilindri introduce anche innovazioni significative nel campo della frenata e delle sospensioni. Il sistema brake by wire permette di adottare tecnologie avanzate come l’ABS Evo e il sensore 6D, garantendo massima precisione e ridotti spazi di arresto. Il concept Ssc 8.0 consente ai vari sistemi di dialogare tra loro in modo efficiente, migliorando la stabilità e la sicurezza.
Le sospensioni della 12Cilindri sono state progettate per offrire il massimo delle prestazioni senza aggiungere peso inutile. Con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, la vettura riesce a mantenere un bilanciamento perfetto tra comfort e prestazioni.
Sostenibilità e Materiali Riciclati
Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto, dimostrando l’impegno di Ferrari verso la sostenibilità.
La versione Spider della 12Cilindri presenta ulteriori soluzioni di design per ridurre il peso e abbassare il baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. Anche il bagagliaio è stato ottimizzato, con una capacità di 200 litri per la Spider e 270 litri per la Coupé.
Lancio sul Mercato e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Questa scelta sottolinea l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Con la 12Cilindri, Ferrari non solo riafferma la sua capacità di innovare nel rispetto della tradizione, ma dimostra anche un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale, senza compromessi sulle prestazioni e il piacere di guida.